33

Risultati finanziari globalmente positivi per Capcom ma Resident Evil 7, Monster Hunter XX e Dead Rising 4 sotto le aspettative

I risultati finanziari di Capcom sono al di sotto le aspettative, ma non negativi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/04/2017

A quanto pare Capcom sta già pensando a Resident Evil 8, ma i risultati ufficiali sul settimo capitolo arrivano solo oggi, con i dati finanziari dell'ultimo trimestre.

Resident Evil 7 biohazard ha venduto 3,5 milioni di copie, a quanto pare: il risultato è positivo, considerando l'arco relativamente breve intercorso dal lancio alla conclusione del trimestre fiscale, ma comunque al di sotto delle aspettative di Capcom, che puntava a 4 milioni di copie complessivamente entro la fine di marzo. Ugualmente al di sotto delle aspettative, anche se con risultati diversi, le altre novità di questi mesi, ovvero Monster Hunter XX e Dead Rising 4.

Il nuovo action RPG per Nintendo 3DS ha raggiunto 1,7 milioni di copie sui 2 milioni previsti dal publisher, mentre l'horror per PC e Xbox One ha raggiunto il milione scarso (i dati non sono precisi in questo frangente), su due milioni previsti anche in questo caso.

Per il resto, le vendite digitali hanno visto un incremento dell'11,7% nel primo trimestre del 2017 giunte a 58,7 miliardi di yen (526,6 milioni di dollari). Le vendite nette dell'intero anno fiscale terminato il 31 marzo 2017 sono state di 87,17 miliardi di yen (782 milioni di dollari), salite di circa 10 miliardi di yen rispetto all'anno precedente. Tornando a Resident Evil 7 biohazard, è di qualche giorno fa l'annuncio del ritardo imposto al lancio del DLC gratuito "Not a Hero".