67

What Remains of Edith Finch gira maluccio su PlayStation 4

Evidenti problemi di performance per What Remains of Edith Finch su PlayStation 4 standard, ma anche su PlayStation 4 Pro il gioco non brilla

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   01/05/2017

Annunciato nell'ormai lontano 2013 come secondo progetto per Giant Sparrow, affiancato inizialmente da Santa Monica Studio, What Remains of Edith Finch ha poi cambiato publisher nel corso del tempo ed è approdato il 25 aprile non solo su PlayStation 4 ma anche su PC. La mancanza del supporto ufficiale da parte di Sony deve però avere influenzato la qualità delle performance di questo meraviglioso racconto interattivo, tanto che proprio sulla console Sony si verificano problemi abbastanza evidenti.

Digital Foundry ha testato il titolo su PC, dove l'unico limite dell'esperienza sta nella mancanza della risoluzione 4K, nonché su PlayStation 4 Pro e PlayStation 4. Sulla più potente versione della piattaforma Sony il gioco gira a 1080p e 30 frame al secondo stabili, pur soffrendo di un certo stuttering, di un pop-up spesso lampante e di un frame pacing incostante, che dà la sensazione di una fluidità inferiore a quella reale. I problemi grossi, però, si verificano su PlayStation 4 standard, dove oltre a quanto già detto l'avventura mostra anche il fianco a frequenti cali di frame rate.

Si tratta di problemi che Giant Sparrow potrebbe risolvere attraverso il rilascio di un aggiornamento, e naturalmente speriamo che accada: la bontà del racconto, la sua grande atmosfera e le soluzioni innovative adottate per What Remains of Edith Finch meritano una presentazione solida anche su console.