50

Dopo vent'anni, finalmente rimossa la censura di Half-Life in Germania

Ora anche i tedeschi potranno giocare la versione senza censure

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/05/2017

Era da quando fu lanciato, circa vent'anni fa, che Half-Life era censurato in Germania. In che senso? Be', era giocabile, ma con pesantissimi tagli ai contenuti. Fortunatamente questo scempio è finito e ora anche gli amici tedeschi possono fruire lo storico sparatutto in prima persona di Valve nella sua versione integrale. Per festeggiare, Valve ha reso la versione non censurata del gioco, chiamata Half-Life Uncensored, disponibile gratuitamente su Steam (solo in Germania). Ovviamente la versione censurata sarà opportunamente rimossa e sostituita dalla nuova.

La censura tedesca è sempre stata molto attiva contro i videogiochi dai contenuti violenti, ma recentemente la cosiddetta Federal Review Board for Media Harmful to Young Persons, o BPjM, ha fatto cadere la censura di molti titoli storici, come Doom e Red Faction.

Gabe Newell, il presidente di Valve, parlò della versione censurata di Half-Life in un'intervista del 1998, descrivendone le alterazioni: "tutti gli esseri umani sono stati sostituiti da robot, il sangue è diventato olio, gli arti sono stati rimpiazzati da componenti meccanici e così via". Insomma, si parlava di cambiamenti davvero profondi, che modificavano completamente l'atmosfera di Black Mesa.