78

Mario Kart 8 Deluxe non è un semplice successo ma una mega-hit, secondo un analista

Considerata la base installata di Nintendo Switch, Mario Kart 8 Deluxe sta facendo benissimo

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/05/2017

Accolto con grande entusiasmo dalla critica, Mario Kart 8 Deluxe ha superato in pochi giorni il traguardo del milione di copie vendute in tutto il mondo. Secondo l'analista Atul Goyal non si tratta di un semplice successo, ma di una vera e propria mega-hit.

"No, non si tratta di un successo qualsiasi", ha scritto Goyal nel suo report. "La portata di questo lancio va oltre la semplice comparazione fra le 459.000 unità di Mario Kart 8 Deluxe e le 405.000 unità di Mario Kart Wii. Analizzando i numeri è possibile comprendere come il successo di Mario Kart 8 Deluxe sia superiore di cinque, dieci volte."

"Al day one, Mario Kart 8 Deluxe ha venduto 459.000 copie negli USA, ma alla fine di marzo Nintendo Switch aveva una base installata di 1,2 milioni di unità nello stesso territorio, probabilmente salite a 1,5 milioni alla fine di aprile. Il record precedente era detenuto da Mario Kart Wii, uscito nell'aprile 2008. Ebbene, quel gioco ha fatto il proprio esordio dodici mesi dopo il debutto di Wii, quando la console Nintendo vantava una base installata di 24,45 milioni di unità in tutto il mondo, di cui 10,6 milioni negli USA."

Parliamo insomma di un attach ratio sensibilmente superiore per la riedizione del racer Nintendo: un successo che sembrerebbe confermare la bontà della strategia dell'azienda nipponica, con un calendario delle uscite ben organizzato e un titolo di peso in arrivo nei negozi ogni mese o giù di lì.

Mario Kart 8 Deluxe non è un semplice successo ma una mega-hit, secondo un analista