89

I processori Intel Core i9 potrebbero arrivare a giugno, ecco le possibili caratteristiche

La piattaforma Skylake-X porta i Core i9 a giugno?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/05/2017

Ultimamente si è fatto un gran parlare della nuova offerta di AMD sul fronte dei processori, in particolare con l'arrivo di Ryzen, con Intel che è rimasta piuttosto trascurata dalle voci di corridoio.

Il lancio dei Kaby Lake è avvenuto senza particolari scossoni sulla scena hardware, come un aggiornamento abbastanza in linea con lo status quo vigente in ambito CPU, ma qualcosa potrebbe cambiare nell'immediato futuro. Secondo quanto riportato da TechReport, che a sua volta riprende alcune prove raccolte nel forum di AnandTech, i nuovi processori Core i9 potrebbero essere in arrivo già a giugno.

Si tratterebbe della nuova piattaforma Skylake-X con CPU da 6, 8, 10 e 12 core, che affiancherebbe i nuovi Core i7 della serie Kaby Lake-X quad-core. Vista la notevole differenza di potenziale, la linea Skylake-X si fregerebbe dunque della denominazione Core i9, di cui potete vedere qua sotto una tabella sulle diverse configurazioni e prestazioni, anche se la veridicità di questa è ovviamente tutta da confermare.

Le CPU Intel Core i9 sfrutterebbero il nuovo socket LGA 2066 (o Socket R4), lo stesso di Kaby Lake-X, che dovrebbe sostituire lo standard LGA 2011 per gli hardware high-end. Ovviamente, si tratta di soluzioni hardware per l'ambito professionale piuttosto avanzato, con prezzi conseguentemente molto alti.

I processori Intel Core i9 potrebbero arrivare a giugno, ecco le possibili caratteristiche