53

Un ragazzino non vedente ha scritto una lettera di ringraziamento a Nintendo per Rhythm Paradise, la risposta è arrivata in braille

Una bella storia di gaming senza barriere che arriva dal Giappone e riguarda la serie Rhythm Paradise

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   21/05/2017

Disponibile dallo scorso ottobre su Nintendo 3DS, Rhythm Paradise Megamix è l'ultimo episodio di una divertente serie che, a quanto pare, può essere fruita anche dai non vedenti. Lo conferma la storia di Hibiki Sakai, un ragazzino giapponese che ha perso l'uso della vista a due anni e ha voluto ringraziare Nintendo con una lettera per avergli permesso di divertirsi con questi videogame su Wii, DS e 3DS. Ecco il suo messaggio:

Ciao. Il mio nome è Hibiki Sakai e frequento la quinta elementare. Sono cieco, ma ho sempre voluto giocare con i videogame come chiunque altro, sebbene non ci siano molti giochi che mi consentano di farlo. Quello con cui posso divertirmi davvero è Rhythm Tengoku, l'unico che posso condividere con gli altri e in cui non perdo mai: ho ottenuto perfect score in tutte le versioni su Game Boy Advance, Nintendo DS, Wii e Nintendo 3DS.

Vorrei dunque davvero che faceste altri episodi della serie Rhythm Tengoku, e mi andrebbe benissimo che fossero anche un po' più difficili! Penso ci siano tanti altri bambini con limitazioni visive che vogliono giocare con i videogame ma non possono, quindi sarebbe bello se poteste sviluppare altri giochi che possano essere utilizzati anche da persone portatrici di handicap.

Nintendo non è rimasta insensibile di fronte a questo messaggio, anzi ha risposto a Hibiki scrivendogli una lettera in braille, così che potesse leggerla lui stesso, allegando naturalmente una versione tradizionale per i suoi genitori:

Grazie davvero per averci mandato la tua toccante lettera. Siamo così felici di sentire che ti sei divertito con Rhythm Tengoku, Rhythm Tengoku Gold, Minna no Rhythm Tengoku e Rhythm Tengoku The Best.

Abbiamo inoltrato la tua lettera al dipartimento di sviluppo di Nintendo: vogliamo continuare a creare giochi con cui tutti possano divertirsi, dunque grazie mille per il tuo supporto.

La storia di Hibiki può senz'altro essere di grande ispirazione per chi vive una condizione di disagio a causa di un handicap. Il ragazzino non si è infatti lasciato sopraffare da quanto gli è accaduto, anzi ha affinato gli altri sensi e in particolare si è dedicato al ritmo e alla musica, come dimostrano sia la sua esperienza con i giochi della serie Rhythm Paradise, sia le sue ottime doti di batterista, riprese in video qui sotto.