46

Mercato digitale +9%: crescono gli MMO free-to-play, calano i videogiochi tradizionali

PLAYERUNKNOWN's Battlegrounds ha prodotto ricavi per più di 34 milioni di dollari

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/05/2017

Stando all'ultimo rapporto di SuperDATA Research, ad aprile il mercato digitale dei videogiochi è cresciuto del 9% a livello mondiale, raggiungendo i 7,7 miliardi di dollari. Il mercato mobile ha visto invece una crescita dell'8% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, con il segmento free-to-play MMO cresciuto di ben il 27%, a detrimento dei segmenti social, PC Premium e pay-to-play.

Insomma, come sottolineavamo giusto ieri, il mercato tradizionale è in declino, mentre quello di free-to-play e affini è in crescita. Nonostante questa verità, che molti non vogliono accettare, tra i giochi premium si è fatto notare PLAYERUNKNOWN's Battlegrounds, sparatutto multiplayer per PC che ha prodotto ricavi per 34 milioni di dollari, nonostante sia ancora in Accesso Anticipato.

In questo modo è riuscito a entrare nella top 10 dei titoli più redditizi di aprile, dove figurano colossi come League of Legends, Crossfire, World of Warcraft, Overwatch e altri (consultate la tabella sottostante per ulteriori dettagli).

Su console domina Electronic Arts con FIFA 17, seguito da Battlefield 1. Da segnalare anche la forte crescita delle microtransazioni di Overwatch e la permanenza in classifica di Grand Theft Auto V.

Mercato digitale +9%: crescono gli MMO free-to-play, calano i videogiochi tradizionali