18

Nuove informazioni per Lost Sphear, il prossimo gioco dagli autori di I Am Setsuna

NOTIZIA di Davide Spotti   —   03/06/2017

La scorsa settimana Square Enix e Tokyo RPG Factory hanno annunciato Lost Sphear, nuovo RPG che dovrebbe uscire sul mercato nei primi mesi del 2018 su PC, PlayStation 4 e Switch. Attraverso una comunicazione ufficiale di Nintendo sono stati resi noti ulteriori dettagli sui nomi dei principali personaggi, la storia e la struttura del sistema di combattimento.

"Nel mondo di Lost Sphear, la memoria è un potere che guida il mondo. Se la memoria viene perduta, il mondo seguirà la stessa sorte. Una fatidica notte un giovane ragazzo chiamato Kanata ha un incubo e quando si sveglia scopre che la sua città sta scomparendo, che ha perso qualsiasi scopo e tutta la popolazione", si legge nella sinossi.

"Con il sostegno di un dubbio alleato conosciuto come Van e degli insegnamenti di un misterioso uomo proveniente dal suo sogno, il potere della memoria si sveglia dentro a Kanata, dandogli l'abilità di riportare la città al suo stadio originario. Tuttavia, questo non è l'unico luogo che sta scomparendo misteriosamente. Anche il resto dell'Impero sta sperimentando perdite di memoria, pertanto Kanata dovrà viaggiare con i suoi amici Lumina e Locke per impedire al mondo di svanire per sempre".

La descrizione accenna anche ad I Am Setsuna, il precedente titolo di Tokyo RPG Factory uscito per PC, PlayStation 4, PlayStation Vita ma approdato anche su Switch nello scorso mese di marzo. Secondo quanto viene riportato nella sinossi, i giocatori che abbiano già giocato a questo titolo troveranno alcuni riferimenti e fonti d'ispirazione anche in Lost Sphear.

"Lost Sphear condivide un sacco di idee simile ad I Am Setsuna, ma espande il sistema di gioco con una serie di nuove funzionalità:

- Sebbene non ci sia possibile entrare troppo nei dettagli al momento, il potere della memoria non gioca un ruolo importante solo nella storia di Lost Sphear, ma influisce direttamente anche sul gameplay. Si dovranno raccogliere differenti memorie per plasmare, ricostruire e salvare il mondo

- Lost Sphear offre un nuovo sistema di combattimento migliorato che definiamo ATB 2.0. Questo schema condivide molte similitudini con il sistema ATB 1.0 che era presente in I Am Setsuna, ma offre un più ampio senso di libertà in combattimento, dal momento che adesso è possibile muovere i personaggi sul campo di battaglia. Molti incantesimi e abilità hanno un'area di effetto, pertanto le strategie che si avvantaggiano di queste caratteristiche possono essere fondamentali per la vittoria.

- Sebbene Lost Sphear non sia un sequel di I Am Setsuna, ripropone il distintivo stile retro di Tokyo RPG Factory".

Nuove informazioni per Lost Sphear, il prossimo gioco dagli autori di I Am Setsuna