5

Due nuove videoanteprime per Xbox One X: prezzo, design e giochi

Abbiamo analizzato nel dettaglio le caratteristiche della nuova console Microsoft e le migliorie grafiche rispetto alla Xbox One originale

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   12/06/2017

Potenza, compatibilità e attenzione ai dettagli. Sono questi i tre capisaldi di Xbox One X, la nuova console presentata nel corso della conferenza pre-E3 di Microsoft. Conosciuta con il nome in codice di Project Scorpio, di Xbox One X erano già note gran parte delle specifiche. Confermata quindi la GPU da 6 teraflop, con 12GB di memoria GDDR5 e un'ampiezza di banda di 326 giga byte al secondo. Il processore rimane lo stesso dell'Xbox One originale, ma la sua frequenza è stata incrementata del 31%, passando da 1,75 a 2,3 Gigahertz. Sono invece sorprendenti le dimensioni della nuova macchina. Infatti Xbox One X è la Xbox più piccola di sempre, ed ha un volume complessivo inferiore persino a quello di Xbox One S. Questo è stato possibile grazie a un sistema di raffreddamento a liquido a camera di vapore, una novità assoluta nell'universo console. Xbox One X arriverà sul mercato mondiale il 7 novembre 2017, a un prezzo consigliato di 499 euro. Ne parliamo nel dettaglio nella nostra videoanteprima, che trovate in testa all'articolo.

Due nuove videoanteprime per Xbox One X: prezzo, design e giochi

Sul fronte dell'intrattenimento la nuova Xbox supporta il 4K Ultra HD per Blu-ray e contenuti in streaming, HDR per giochi e video, e la tecnologia audio Dolby Atmos. Oltre ai giochi ottimizzati con un aggiornamento dedicata, Xbox One X migliorerà i titoli Xbox One applicando in automatico il filtro anisotropico e, in alcuni casi, anche il super-sampling per ridurre l'aliasing. Ma quali sono i risultati effettivi di questi aggiornamenti? Alessio e Umberto ce ne parlano a video, entrando nel dettaglio dei miglioramenti tecnici apportati ai giochi Xbox One.