148

Phil Spencer: non ci serve fare affidamento su Gears of War e Halo

Il leader di Xbox si dice soddisfatto della conferenza di Microsoft all'E3 2017

NOTIZIA di Davide Spotti   —   13/06/2017

La conferenza Microsoft dell'E3 2017 è stata scandita dalla presentazione di Xbox One X e da un serrato elenco di titoli, eppure ad eccezione di Forza Motorsport 7 sono mancate esclusive di un certo spessore. Secondo Phil Spencer l'assenza di franchise blasonati come Gears of War o Halo non rappresenta un problema, anzi dimostrerebbe la capacità di Microsoft di allestire lo stesso uno show interessante.

"In realtà ne sono fiero. Ecco come la penso: abbiamo mostrato 42 giochi. Siamo andati oltre le nostre tempistiche abituali. Ho amato i titoli che abbiamo proposto sul palco. Non ne avrei scartato nemmeno uno", ha commentato Spencer a GamesIndustry. "Ogni gioco aveva un suo spazio".

Insomma, il leader di Xbox non rimpiange l'assenza di due pezzi da 90 come Gears e Halo, pur facendo presente che 343 Industries e The Coalition sono già al lavoro sui loro prossimi progetti. "La reazione che ho percepito dalla maggior parte delle persone è che siamo stati capaci di proporre grandi giochi per oltre novanta minuti, e Gears e Halo non erano presenti. La gente sa che sono due franchise importanti per noi, ma ho visto come un punto di forza il fatto di avere uno show solido senza dover fare affidamento su di essi".

"Entrambi gli studi stanno lavorando attivamente. Nell'ultimo mese ho fatto visita a entrambi per giocare alcune cose. Avrei potuto indurli a mettere insieme qualche filmato da mostrare sul palco, e sarebbe stata più una mossa di marketing che non qualcosa di concreto, ma ho preferito evitare", ha proseguito Spencer. "Mi piace lo show che abbiamo allestito, mostreremo il lavoro di 343 e The Coalition quando saranno pronti. Non ho voluto forzare la mano perché non l'ho ritenuto necessario".

Vi ricordiamo che il lancio di Xbox One X è previsto per il 7 novembre ad un prezzo di 499 euro.