E3 2017: vediamo quale conferenza e quali giochi hanno conquistato maggiormente i social media  34

Conferenza Microsoft e Assassin's Creed Origins gli argomenti che compaiono di più sui social media

Brandwatch ha effettuato una veloce analisi del traffico di dati legato all'E3 2017 in corso, in particolare per quanto riguarda la menzione degli elementi dell'E3 all'interno dei social media, sintomatica dell'interesse suscitato dai vari eventi nell'universo di internet.

In base ai dati raccolti, come visibile nel grafico riportato qua sotto, è la conferenza Microsoft a risultare la più "chiacchierata" nell'ambito dei social media. Che si tratti di commenti positivi o negativi a questo punto ha importanza relativa, quello che conta è che la casa di Redmond è evidentemente riuscita a imporsi all'attenzione degli utenti sui social media, probabilmente grazie soprattutto alla presentazione di Xbox One X, come spesso accade quando ci troviamo di fronte a nuovi hardware in questo mercato. In base all'analisi, Microsoft ha conquistato il 44% di tutte le menzioni rilevate e relative alle conferenze dell'E3 2017, con Nintendo a seguire a debita distanza (15%) e Sony all'11%.

Anche per quanto riguarda i videogiochi più menzionati sui social media, emerge come la conferenza Microsoft abbia destato la maggiore attenzione: è Assassin's Creed Origins il gioco più commentato, nuovo capitolo della serie Ubisoft che è stato mostrato in esclusiva proprio durante il keynote dedicato a Xbox. A seguire troviamo Metroid Prime 4, Spider-Man, Anthem e Mario + Rabbids, con Super Mario Odyssey solo sesto, a quanto pare.