34

Può un gioco essere aggiornato dopo anni dal lancio per aggiungere DLC e microtransazioni? Topware l'ha fatto con Two Worlds II

È giusto rovinare dei bei ricordi?

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/06/2017

Two Worlds II uscì nel febbraio del 2011. Eravamo ancora in piena epoca Xbox 360 / PlayStation 3 / Wii e il titolo di Topware riuscì a guadagnarsi diversi consensi per le sue indubbie qualità. Nel frattempo comunque di acqua sotto ai ponti ne è passata, sia dal punto di vista storico che videoludico. Per questo ha stupito parecchio l'annuncio di nuovi pacchetti d'espansione per il gioco, uno dei quali, Call of the Tenebrae, è stato pubblicato proprio in queste ore, insieme a un aggiornamento del gioco.

Be', se già un'espansione così tardiva è poco concepibile, figuratevi quanto lo sia l'aggiunta di un marketplace con microtransazioni a un titolo così vecchio e già archiviato da molti. Purtroppo è proprio ciò che ha fatto Topware, come dimostra il video qui sotto registrato da Jim Sterling. Oltretutto il marketplace ha un'interfaccia che definire brutta è un eufemismo, ma sorvoliamo.

Ad aggiungere danno alla beffa ci pensa anche il fatto che con l'aggiornamento non sono stati risolti alcuni dei bug storici del gioco, mentre il tanto promesso rinnovamento del motore grafico è completamente inconsistente, tanto che molti faticano a vedere differenze con l'originale.