98

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è stato costruito quasi da zero

È stato un lavoro più grande del previsto far tornare la Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/06/2017

ArsTechnica ha avuto modo di intervistare il designer di Vicarious Visions Dan Tanguay su Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, la collezione rimasterizzata dedicata al celebre personaggio che è attesa per il 30 giugno ma pare sia già spuntata sul mercato, da qualche parte.

Sembra che il lavoro effettuato dal team sia stato più intenso di quanto si potesse pensare, perché la natura di remake totale ha imposto una costruzione praticamente da zero di asset ed elementi di gioco. "L'engine originale era costruito specificamente per PlayStation 1", ha spiegato Tanguay, "Naughty Dog ha spinto la console ai limiti, hanno fatto un fantastico engine ma non è andato oltre PlayStation 1 da quanto ne sappiamo, e certamente non era utilizzabile da noi. Non avevamo accesso ad alcun frammento di codice", ha riferito lo sviluppatore.

Fortunatamente, Vicarious Visions ha avuto accesso alle mesh 3D dei tre titoli originali, inviate da Sony e Naughty Dog all'interno di vari hard drive, a quanto pare compresse in formati piuttosto astrusi che sono stati decodificati. Tuttavia, anche con queste i dati su animazioni, personaggi, intelligenza artificiale, tempistiche, texture e anche parte della musica erano completamente andati. Si è trattato dunque in effetti di uno sviluppo quasi da zero per i tre capitoli all'interno di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy. Il gioco è tornato a mostrarsi anche nel corso dell'E3 2017.

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è stato costruito quasi da zero