21

Con il prossimo aggiornamento di Windows 10, sarà aggiunto un monitor di GPU al Task Manager

In questo modo si potrà tenere sotto controllo la GPU

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/06/2017

L'ultima build (versione 16226) dell'aggiornamento Fall Creators di Windows 10, che seguirà il Creators Update contiene una caratteristica che farà felici in molti: un monitor per la GPU nel Task Manager. In questo modo si potrà verificare in ogni momento l'utilizzo della GPU (o delle GPU, in caso se ne abbia più di una).

Ovviamente si tratta di una funzione già presente in molti programmi di terze parti, che oltretutto forniscono più informazioni, ma in questo caso è particolarmente rilevante perché è stata integrata direttamente nel sistema operativo. Inoltre permette di verificare l'utilizzo della GPU di ogni task, una funzione davvero interessante. Non è da escludere che in futuro siano aggiunte nuove opzioni al menù.

Stando a Microsoft a questa caratteristica è stata data una certa priorità in base alle richieste degli utenti. Immaginiamo che in particolare interessi ai videogiocatori. Il Fall Creators non ha ancora una data di lancio. Per ora quindi, il monitor di GPU e altre novità possono essere provate solo scaricando le build preview.