83

Solo gli utenti Xbox One X effettueranno il download degli asset a 4K per i giochi

I download dei sostanziosi asset a 4K saranno legati esclusivamente a Xbox One X

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/06/2017

Alla luce dei 100 GB di spazio libero richiesti per Forza Motorsport 7, anche se la cosa non è ancora molto chiara, si è diffusa un po' la preoccupazione sulle dimensioni dei giochi che arriveranno d'ora in avanti visto il supporto ai 4K che comincia ad affermarsi.

Stevivor ha chiesto conferma a Microsoft sulla questione, la quale ha spiegato quello che in effetti era logico aspettarsi: solo gli utenti Xbox One X avranno accesso al download degli asset a 4K. "Con il lancio di Xbox One X, per quanto riguarda i contenuti di gioco la nostra intenzione è di far scaricare gli asset corretti per ogni console", ha affermato un portavoce di Microsoft al sito.

"Questo significa che, a prescindere dalla TV utilizzata, gli asset a 4K verranno scaricati da Xbox One X (se disponibili), mentre gli altri asset standard a 1080p saranno scaricati da Xbox One S". Si tratta di un sistema automatico che dovrebbe dunque riservare i grossi download delle risoluzioni più alte solo agli utenti Xbox One X, sebbene anche in questo caso sia stata comunque lasciata libertà agli sviluppatori sulla gestione dei dati. "Per lo sfruttamento di Xbox One X, abbiamo messo a disposizione degli strumenti che consentono una certa flessibilità agli sviluppatori nella decisione su cosa far installare sulla console", dunque è probabile che la questione cambi anche a seconda dei titoli presi in considerazione. Aarong Greenberg di Microsoft ha recentemente definito la nuova Xbox una console senza compromessi, e questi asset a 4K dovrebbero fare la differenza.