27

Sono stati gli sviluppatori a determinare la componentistica di Xbox One X, rivela Albert Penello

L'hardware di Xbox One X è stato deciso sulla base del feedback ricevuto dai team di sviluppo

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/06/2017

Definita da Aaron Greenberg "una console senza compromessi", con tante esclusive in lavorazione, Xbox One X vanta una componentistica hardware che è stata scelta sulla base delle indicazioni degli sviluppatori.

"Disponiamo di un ottimo technology team che lavora con gli sviluppatori", ha dichiarato in un'intervista Albert Penello, "e ciò che appare davvero interessante e unico circa questa console è che le sue specifiche sono state il risultato di questa collaborazione."

"Non abbiamo semplicemente detto 'questi sono i numeri che vogliamo raggiungere', ma abbiamo profilato codici preesistenti e concluso che se avessimo voluto ottenere i 4K con quegli engine, allora sarebbe servito un determinato hardware."

Penello ha quindi fatto l'esempio di Forza Motorsport 7. "Questa soluzione consente a Turn 10 di realizzare dei prototipi, visto che dispongono di un eccellente motore su PC e creano i loro asset ad alta risoluzione. Ciò ci ha dato davvero fiducia circa il fatto che queste specifiche siano quello che serve per mantenere le promesse che stiamo facendo agli utenti."

Il rapporto con gli sviluppatori ha portato anche ad aumentare la memoria RAM della console rispetto ai piani originali. "Abbiamo messo a loro disposizione un gigabyte extra di memoria", ha continuato Penello.

"In origine pensavamo di limitare la memoria per i giochi a otto gigabyte, ma a un certo punto ricevevamo feedback in cui ci veniva detto che in un anno o due quel giga extra sarebbe stato di grande aiuto. Così li abbiamo accontentati."

"Abbiamo messo a disposizione più memoria per i giochi su Xbox One X rispetto al totale della RAM di altri sistemi, e ciò al netto del sistema operativo e delle altre feature. Anche questo è stato uno dei casi in cui abbiamo lavorato con gli sviluppatori e chiesto di cosa avessero bisogno."

"Trovarsi a metà di questa generazione rappresenta a mio avviso il punto di forza delle console: c'è una piattaforma fissa e si continua a spremerla, a renderla più efficiente. Utilizzando un'architettura condivisa su Xbox One S e Xbox One S, tutte queste attenzioni pagano."

Sono stati gli sviluppatori a determinare la componentistica di Xbox One X, rivela Albert Penello