71

Nelle prime sedici settimane di vita, Switch ha surclassato PlayStation 4 in Giappone

L'andamento della console di Nintendo è molto più forte e regolare, nonostante la carenza di rifornimenti

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/06/2017

Superato il milione di unità vendute in Giappone, è arrivato il momento di tirare qualche somma sull'andamento di Nintendo Switch in patria, mettendola a confronto con la sua unica rivale diretta , ossia PlayStation 4 (Xbox One vende da sempre una miseria).

In realtà il confronto quasi non esiste, perché la console di Nintendo sta vendendo a ritmi molto più elevati rispetto a quella di Sony, considerando lo stesso lasso temporale. Le prime due settimane hanno visto le due console fare risultati simili, ma dalla terza in poi Switch ha continuato a macinare vendite, nonostante le difficoltà di approvvigionamento dei negozi, mentre PlayStation 4 ha fatto registrare un calo davvero brusco. Come mostra la tabella sottostante, il risultato più basso di Switch finora è stato di 23.524 unità vendute, registrato nella quattordicesima settimana, risultato comunque superiore alle ultime undici settimane di PlayStation 4. Con il lancio di Splatoon 2, particolarmente atteso dai nipponici, le cose non possono che migliorare ulteriormente.

Con questo non vogliamo affermare nulla in particolare, tranne che l'avvio della console di Nintendo è stato davvero ottimo e a questo punto non si è più troppo sconsiderati a parlare di successo. Chissà se Nintendo riuscirà a vendere davvero venti milioni di Switch nel primo anno fiscale. Certo, se continua a piazzarne a questi ritmi non ci sembra un risultato irraggiungibile.

Nelle prime sedici settimane di vita, Switch ha surclassato PlayStation 4 in Giappone