1

Mario e compagni saltano in un'edizione speciale del Monopoly

I fan di Nintendo non possono lasciarsela sfuggire

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/06/2017

Mario e compagni sono diventati protagonisti di un'edizione speciale del famosissimo gioco da tavolo Monopoly, recentemente annunciato in formato digitale per Nintendo Switch, rinominato per l'occasione Monopoly Gamer. Non si tratta soltanto dello stesso gioco con un aspetto diverso, ma di una rivisitazione in chiave Mario, con aggiunta di potenziamenti e altri elementi tratti dalla saga di Nintendo. Leggiamo il comunicato stampa con tutti i dettagli del caso.

Mario e compagni saltano in un'edizione speciale del Monopoly

Il gioco da tavolo più famoso e diffuso al mondo incontra una delle icone più rappresentative del panorama videoludico internazionale. Questa è l'essenza di Monopoly Gamer, la nuovissima versione dello storico gioco di compravendita immobiliare interamente dedicata all'universo di Super Mario e tutti i suoi simpatici compagni d'avventura. Tantissimi gli elementi innovativi, a cominciare dall'introduzione dei power-up e delle abilità dei vari personaggi, per partite ancora più emozionanti e divertenti.

Apparso sulla scena per la prima volta nel 1981 con il nome di Jumpman nel rivoluzionario Donkey Kong, in poco più di 35 anni di storia Super Mario si è affermato come uno dei simboli più riconoscibili del mondo dei videogiochi e più in generale della cultura popolare. Questo grazie all'incredibile successo ottenuto dagli oltre 200 giochi tra serie principale e spin-off, capaci di vendere più di 800 milioni di copie in tutto il pianeta. Al fianco dell'idraulico italiano un grande cast di compagni e avversari, dall'eterno rivale Bowser all'amata Principessa Peach, passando per il fedele Yoshi e il fratello Luigi, comparsi in tantissimi episodi e spesso diventati a loro volta protagonisti di avventure in solitaria.

Dall'altra parte una vera istituzione dei giochi da tavolo, che dal 1935 a oggi ha fatto divertire circa un miliardo di persone in tutto il mondo tra lanci di dadi, case, alberghi e passaggi di proprietà. Ben 82 anni in cui il Monopoly si è evoluto, introducendo regole, varianti e strumenti speciali, come le carte di credito dell'edizione Ultimate Banking o il nuovo set di pedine, scelto all'inizio dell'anno con l'aiuto dei fan di tutto il mondo e che sarà introdotto ufficialmente nella versione classica del gioco fra poche settimane. Tantissime anche le edizioni a tema dedicate a Star Wars, agli Avengers, al mondo Disney e addirittura alle città italiane nel recente Monopoly Italia. A questa lunga lista e appassionante si aggiunge adesso il Monopoly Gamer, che offrirà di certo un nuovissimo modo di intendere lo storico gioco da tavolo.

Questo perché agli elementi classici e caratteristici del Monopoly si affiancheranno situazioni tipiche dei giochi di Super Mario. Oltre a comprare terreni e riscuotere tasse di passaggio infatti, ogni giocatore dovrà sconfiggere i potenti boss e raccogliere più monete possibili guadagnandole o strappandole ai propri avversari. Tutto questo contribuirà alla creazione del punteggio che nella fase finale determinerà il vincitore del gioco. A rendere ancora più avvincente il tutto, l'introduzione di speciali abilità caratteristiche di ogni personaggio, che forniranno un importante aiuto durante le partite, e di un dado Power-Up per potenziare ulteriormente il proprio alter-ego nel gioco. La scelta della pedina non sarà quindi più dettata dalla semplice scaramanzia o dall'affetto per un particolare simbolo, ma sarà un elemento importante su cui costruire la strategia che porterà alla vittoria.

È per questo che a Mario, Peach, Donkey Kong e Yoshi, contenuti nella versione base di Monopoly Gamer, sarà possibile aggiungere nuovi personaggi, ognuno con le proprie abilità speciali che andranno a modificare l'andamento delle partite. Al lancio saranno disponibili ben 8 pack contenenti pedine e carte abilità di altrettanti compagni di avventure di Mario, tra cui Toad, Wario e il fratello Luigi, mentre nella Collector's Edition si potrà trovare in esclusiva la pedina di Bowser, storica nemesi dell'idraulico italiano.

Ed è così che due colossi dell'intrattenimento, che da decenni fanno divertire milioni e milioni di persone in tutto il mondo, si sono uniti per creare il Monopoly Gamer: adesso non ci resta che scegliere il personaggio preferito, affrontare i boss e lanciarci in un mondo di divertimento targato Nintendo e Hasbro. Gli appassionati di giochi in scatola e gli amanti dei videogame si staranno già sfregando le mani!