93

Il Nintendo Classic Mini: SNES sarà l'ultima retroconsole della casa giapponese?

Ecco perché Nintendo potrebbe rinunciare a una versione Classic Mini del Nintendo 64

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   30/06/2017

Annunciato alcuni giorni fa e andato esaurito nei preorder in pochi minuti, nonostante le garanzie di maggiori rifornimenti rispetto al precedente modello, il Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System potrebbe essere l'ultima retroconsole della casa giapponese.

I motivi dietro questa ipotesi sono stati chiariti in un editoriale di Engadget firmato da David Lumb: la prossima console che Nintendo dovrebbe proporre in formato mini è il Nintendo 64, ma parliamo in quel caso di una piattaforma che all'epoca non ha ottenuto un grande successo e di conseguenza non ha costruito una fanbase che, a distanza di tanti anni, vorrebbe nuovamente metterci le mani sopra; anche per via di una line-up molto più risicata rispetto a NES e SNES, meno adatta a incontrare il favore dei nostalgici.

Il Nintendo Classic Mini: SNES sarà l'ultima retroconsole della casa giapponese?

Immaginando un ipotetico Nintendo Classic Mini: Nintendo 64, la lista dei titoli first party che potrebbero essere inseriti nel pacchetto non è lunghissima: The Legend of Zelda: Ocarina of Time, Super Mario 64, Super Smash Bros., Star Fox 64, Mario Kart 64, Pokémon Stadium, Donkey Kong 64, Wave Race 64 ed eventualmente Yoshi's Story.

Il resto dell'offerta andrebbe pescata fra le produzioni delle terze parti, la cui licenza non è però detto verrebbe concessa a Nintendo senza problemi. Parliamo naturalmente di GoldenEye 007, Perfect Dark, Turok, Banjo-Kazooie, Conker's Bad Fur Day, Killer Instinct Gold e Star Wars: Rogue Squadron.

Il Nintendo Classic Mini: SNES sarà l'ultima retroconsole della casa giapponese?

Un'operazione tutt'altro che semplice, insomma, e che dovrebbe tener conto anche di un controller, quello del Nintendo 64, che ha saputo introdurre innovazioni di grandissima importanza (vedi lo stick analogico), ma che oggi come oggi non rappresenta di certo il massimo in termini di precisione ed ergonomia.

Insomma, il successo annunciato del Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System potrebbe rappresentare l'ultimo tentativo dell'azienda nipponica di riproporre sul mercato una delle sue console storiche in formato ridotto e con un set di giochi precaricati. Per voi andrebbe bene o sarebbe un peccato interrompere questa striscia vincente?