12

Secondo Blizzard la Overwatch League detterà nuovi standard nel mondo eSport

Overwatch League sta attraendo grandi investimenti

NOTIZIA di Davide Spotti   —   03/07/2017

Nel corso di un'intervista rilasciata a Dot Esports, il vice presidente senior della divisione eSport di Blizzard, Mike Sepso, ha rimarcato l'importanza di Overwatch nel panorama eSport attuale. In questo senso la Overwatch League è stata creata proprio con l'obiettivo di accelerare la crescita e l'accessibilità del settore a livello globale.

"È un nuovo modello. Abbiamo preso in prestito molto dagli sport tradizionali, ma abbiamo anche mantenuto tante caratteristiche importanti che hanno fatto crescere il settore eSport negli ultimi quindici anni e oltre", spiega Sepso. "Credo che uno degli elementi chiave sarà la sua maggiore accessibilità e riconoscibilità non solo per i fan degli sport tradizionali, ma anche per le circoscrizioni che rendono gli sport professionistici il fattore più importante nel panorama dei media".

La prima stagione dell'Overwatch League aprirà i battenti il prossimo mese e sappiamo già che i team saranno associati ad alcune delle principali città del pianeta; questa struttura sta stimolando e attraendo gli investitori già abituati ad interfacciarsi con gli sport tradizionali. "Quando vengono descritte le caratteristiche dell'Overwatch League derivate dagli sport tradizionali, le persone generalmente tirano un sospiro di sollievo, comprendendo che questo è il futuro verso cui siamo diretti", ha aggiunto Sepso parlando degli investimenti. "Questo tipo di lega professionistica non si è mai vista negli eSport prima d'ora, ma questi principi generali sono molto riconoscibili per i vertici del mondo sportivo tradizionale".

Nei mesi scorsi il direttore della divisione eSport, Nate Nanzer, aveva precisato che la stagione 2017 dell'Overwatch Leage sarà un'anteprima della stagione regolare che avrà inizio il prossimo anno. Il primo appuntamento servirà a costruire le formazioni e a reclutare i giocatori, pertanto avrà dimensioni più contenute.

Secondo Blizzard la Overwatch League detterà nuovi standard nel mondo eSport