85

Ebay si scaglia contro il bagarinaggio del SNES Classic Mini... ma senza troppa convinzione

A un mese dal lancio il problema si rimanifesterà in modo identico

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/07/2017

Uno dei problemi legati alla carenza di scorte delle nuove console è il bagarinaggio. Di fatto alcuni comprano tutte le unità che riescono a comprare e poi le rimettono in vendita al triplo del prezzo, guadagnandoci sopra un sacco di soldi. È vero che le vittime sono solitamente degli acquirenti compulsivi (basta saper aspettare per non pagare più del dovuto), ma il fenomeno negli ultimi anni è diventato in un certo senso preoccupante, ed è esploso in particolare con il NES Classic Mini, aiutato dalla perenne carenza di rifornimenti che ha caratterizzato l'intera vita commerciale della console celebrativa.

Ora si sta ripentendo con il SNES Classic Mini e in particolare su Ebay, dove sono apparse inserzioni dai prezzi esorbitanti subito dopo l'apertura delle prenotazioni. Ebay, che non è stata sempre cristallina sull'argomento, ha dichiarato che questa volta vuole combattere il fenomeno. Per farlo ha iniziato a rimuovere le inserzioni degli oggetti in prenotazione con prezzi maggiorati, se mancano più di trenta giorni al loro lancio.

Ovviamente, quando mancheranno trenta giorni il problema si ripresenterà identico. Insomma, si tratta più di un palliativo che una soluzione vera e propria.