16

Le Air Jordan 4 in stile NES sono particolarmente sobrie, con tanto di tasti veri sul retro

Un sobrio paio di scarpe nostalgiche

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/07/2017

Il collezionismo a matrice Nintendo è sempre particolarmente florido, come ha dimostrato anche il ritorno di fiamma per il NES Classic Mini e la controversa questione sulla sua (in)disponibilità.

All'interno di questo filone si inseriscono perfettamente queste particolari scarpe prodotte da Freaker Sneaks in versione ultra-limitata: si tratta di una versione custom delle celebri Air Jordan 4, caratterizzate da finiture in pieno stile NES. Tra queste si notano le linguette con le copertine di Mario Bros. e Duck Hunt, un'etichetta a forma di cartuccia con il classico logo Jumpman e infine dei veri tasti fisici, che possono essere premuti, sulla parte posteriore delle scarpe, con gli iconici pulsanti A e B sulla scarpa destra e la croce direzionale sulla sinistra.

Sono oggetti da collezione decisamente rari, considerando che sono stati prodotti in sole dieci paia. Non si tratta peraltro di un'operazione unica, considerando che nel 2014 sempre Freaker Sneaks aveva utilizzate ancora le Air Jordan 4 per realizzare un modello in stile PlayStation.