27

Kingdom Hearts III arriva nel 2018: tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo capitolo

Facciamo il punto dopo il trailer del Disney D23 Expo

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   17/07/2017

Sono quattro anni che Disney e Square Enix hanno iniziato ufficialmente lo sviluppo di Kingdom Hearts III, ma del progetto si parla ormai da un decennio. Nel frattempo si sono susseguiti spin-off, "midquel", prequel, rimasterizzazioni e compilation varie, su PlayStation 3 prima e su PlayStation 4 poi, che hanno dato più di un'occasione di recuperare i precedenti capitoli. Sebbene la lunga gestazione del gioco abbia fatto talvolta pensare a una prematura cancellazione, nell'ultimo periodo gli sviluppatori hanno dato una decisa accelerata ai lavori, condividendo un bel po' di informazioni. Approfittiamo allora delle novità arrivate dal Disney D23 Expo 2017 per fare il punto della situazione e ricapitolare tutto quello che sappiamo su Kingdom Hearts III.

Kingdom Hearts III si mostra all'E3 2017 con un coinvolgente trailer "orchestrale"
Dopo un lungo periodo di informazioni frammentarie, una prima carrellata di novità è arrivata con il trailer dell'E3 2017 di un mese fa. Caratterizzato da una coinvolgente colonna sonora orchestrale, il video era composto unicamente da sequenze in-game e anticipava la presentazione di ulteriori dettagli e filmati proprio in occasione del D23 Expo 2017.

La lunga strada verso Kingdom Hearts III
Tra le informazioni del video dell'E3 spiccava il ritorno del mondo di Hercules, che ci ha dato nuovi spunti per analizzare la storia e il sistema di gioco. Lo stesso mondo di Hercules, poi, è tornato a mostrarsi in video anche al D23 Expo.

Kingdom Hearts III uscirà nel 2018, la conferma arriva dalla D23 Expo
La prima novità arrivata dal D23 Expo riguarda invece il periodo di uscita di Kingdom Hearts III: Square Enix e Disney, infatti, hanno confermato che il gioco arriverà nel 2018 su PlayStation 4 e Xbox One.

Kingdom Hearts III arriva nel 2018: tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo capitolo

Il nuovo trailer di Kingdom Hearts III svela la presenza del mondo di Toy Story
Con l'annuncio ufficiale dell'uscita nel 2018, Square Enix ha pubblicato anche un nuovo trailer per Kingdom Hearts III in occasione della D23 Expo. Oltre a mostrare nuove sequenze di gameplay, il video rivela anche la presenza di un nuovo mondo esplorabile che farà parte della storia. Si tratta di Toy Story, che segna dunque una nuova collaborazione tra Sora e compagni e la celebre produzione Pixar.

Nuove immagini, statuette e un breve trailer per Kingdom Hearts III
Oltre al video sul mondo di Toy Story, dal D23 Expo sono arrivati anche nuovi screenshot, modelli dei personaggi e immagini tratte proprio dalle fasi d'azione mostrate nel trailer principale. In un messaggio Twitter, invece, Square Enix ha mostrato i prototipi di quelle che saranno le nuove statuette che accompagneranno l'uscita di Kingdom Hearts III.

Kingdom Hearts III includerà un secondo personaggio giocabile oltre a Sora e party più grandi
Tetsuya Nomura, director di Kingdom Hearts III, ha parlato della presenza di un secondo personaggio giocabile oltre a Sora, di cui non ha voluto però rivelare l'identità. Inoltre il Dimension Link di Kingdom Hearts III permetterà a più di due personaggi di combattere al fianco di Sora, sfruttando così l'ovvio gap di potenza di PlayStation 4 rispetto a PSP.

Kingdom Hearts III arriva nel 2018: tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo capitolo

Kingdom Hearts III, Tetsuya Nomura parla del mondo di Toy Story
Nomura si è soffermato anche sul mondo di Toy Story, una delle novità del gioco. Stando alle sue parole, la storia sarà completamente originale ed esclusiva, tanto che la si potrebbe vedere un po' come un sequel dei lungometraggi Pixar. L'azione si svolgerà poi a Galaxy Toys e le dimensioni ridotte delle versioni giocattolo di Sora, Paperino e Pippo faranno sembrare ancor più grande il campo da gioco e tutte le diverse sezioni e i piani di cui è composto.

Il director di Kingdom Hearts III non esclude una versione Nintendo Switch, ma per le collection su Xbox One potrebbe essere tardi
A quanto pare Square Enix non esclude nemmeno un porting per Nintendo Switch, ma per ora il team è concentrato sul completamento delle versioni già annunciate. Difficile invece pensare a delle raccolte dei primi capitoli su Xbox One, visto che Nomura ritiene sia un po' tardi per pensare a delle collection. Anche a causa dell'imminente arrivo di Xbox One X.

Kingdom Hearts III arriva nel 2018: tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo capitolo

È stato il cambio di motore grafico a determinare la lentezza dello sviluppo di Kingdom Hearts III
Nomura ha anche spiegato un fattore determinante del ritardo di Kindgom Hearts III: il cambio di motore grafico a un anno dall'inizio dei lavori. Il passaggio all'Unreal Engine 4 è stato infatti deciso dopo un anno di sviluppo, e ciò ha portato il team a dover ricominciare tutto da capo.

Kingdom Hearts III arriva nel 2018: tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo capitolo

Kingdom Hearts III potrebbe ricevere dei contenuti aggiuntivi post lancio
Tetsuya Nomura, director di Kingdom Hearts III, non esclude che alcuni mondi presenti nel gioco possano essere proposti sotto forma di DLC dopo il lancio. Sembra peraltro che una decisione definitiva non sia ancora stata presa: "Niente è scolpito nella pietra e temo che non sia possibile entrare nei dettagli, ma abbiamo detto al team di essere preparati ad un'eventualità come questa."

Kingdom Hearts III arriva nel 2018: tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo capitolo