38

È stato il cambio di motore grafico a determinare la lentezza dello sviluppo di Kingdom Hearts III

Testsuya Nomura rivela che il passaggio all'Unreal Engine 4 è avvenuto un anno dopo l'inizio dei lavori su Kingdom Hearts III

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   17/07/2017

Kingdom Hearts III uscirà nel corso del 2018, ormai è ufficiale, ma come mai Square Enix sta impiegando così tanto tempo per realizzare il gioco? Neanche il tempo di ragionarci e Tetsuya Nomura ha rivelato quello che a suo avviso è stato un fattore determinante: il cambio di motore grafico a un anno dall'inizio dei lavori.

"Molta gente parla del gioco facendo intendere che 'Nomura sta impiegando troppo tempo a realizzarlo', e ciò mi ferisce", ha detto il director ai microfoni di GameSpot. Il passaggio all'Unreal Engine 4 è stato infatti deciso da qualcuno più in alto di lui, dopo un anno di sviluppo, e ciò ha portato a notevoli rallentamenti.

"È stata presa la decisione di utilizzare un motore grafico esterno, l'Unreal Engine 4", ha continuato Nomura. "Abbiamo proceduto in tal senso, ma sfortunatamente abbiamo avuto bisogno di tempo per ricominciare i lavori da capo. Non è stato semplice, ma l'azienda si è trovata a dover fare quella scelta e per noi è stato inevitabile ripartire da capo."

È stato il cambio di motore grafico a determinare la lentezza dello sviluppo di Kingdom Hearts III