83

1,8 milioni di copie distribuite nel mondo per Persona 5

Un certo rallentamento nelle vendite di Persona 5, che comunque sono positive

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/07/2017

Sega, in particolare il producer Toshihiro Nagoshi, ha riferito che le copie di Persona 5 distribuite in tutto il mondo ammontano, secondo dati aggiornati, a 1,8 milioni.

Si tratta di una quantità importante per una serie che è sempre rimasta piuttosto legata a una nicchia di utenti, confermandosi dunque come uno dei capitoli più venduti di Persona, in particolare al di fuori del Giappone, anche considerando che si trova esclusivamente su PlayStation 4. L'ultimo report, risalente all'inizio di aprile, parlava di 1,5 milioni, dunque sono state distribuite altre 300.000 copie negli ultimi 4 mesi, con un evidente rallentamento nelle vendite del gioco.

Persona 5 è uscito il 15 settembre 2016 in Giappone ma solo ad aprile in occidente, con ulteriore pubblicazione in Corea il mese scorso. Considerando che la maggior parte delle vendite sembra provenire dal territorio nipponico, i numeri potrebbero dare parzialmente ragione alle controverse parole di Michael Pachter sulla scarsa rilevanza commerciale di questa tipologia di titoli sul piano globale.