59

Sony sta riconquistando i suoi vecchi fan con PlayStation 4, difficile il recupero per Xbox One secondo Michael Pachter

L'analista parla delle due console, della line-up e delle sue aspettative per il futuro

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   31/07/2017

Dopo aver parlato del maggior numero di team di sviluppo al lavoro per Sony rispetto a Microsoft, Michael Pachter si è espresso anche sul successo di PlayStation 4 e Xbox One, cercando di spiegarne i motivi.

L'analista di Wedbush Securities ha in primo luogo fatto un parallelo fra le esclusive di una parte e dell'altra: "State of Decay è un gioco di zombie, valgono le stesse considerazioni che ho fatto per Days Gone [Pachter si è stufato degli zombie]. La differenza fra i due titoli è che l'esclusiva Microsoft ha un po' di humor, potrebbe fare bene, ha un buon impatto visivo. Forza Motorsport è un gran gioco di guida, ma ovviamente lo è anche Gran Turismo, dunque non parliamo di grosse differenze: non acquisti una console solo per un ottimo gioco di guida, dai per scontato che ce ne sia uno. Sea of Thieves, come già detto, penso sia un prodotto stupido."

"Non credo che la line-up annunciata finora per Xbox One sia paragonabile a quella di PlayStation 4, anche se penso che le esclusive contino solo per un 20% degli acquirenti. Nel frattempo, Sony sta vendendo letteralmente il doppio di Microsoft, con un rapporto di due a uno. A mio avviso succede perché hanno fatto malissimo con PlayStation 3 ma benissimo con PlayStation e PlayStation 2, dunque in pratica stanno semplicemente coinvolgendo di nuovo i loro vecchi fan."

"PlayStation 4 non vende il doppio di Xbox One negli USA, diciamo che qui il rapporto è di undici a dieci o qualcosa del genere, ma fuori dagli Stati Uniti i vecchi possessori di PlayStation e PlayStation 2 stanno tornando all'ovile. La grossa differenza sta dunque nell'eredità di PlayStation, cosa che credo rappresenti un enorme vantaggio in ogni parte del mondo, a parte come detto negli USA e magari nel Regno Unito."

Sony sta riconquistando i suoi vecchi fan con PlayStation 4, difficile il recupero per Xbox One secondo Michael Pachter