3

Il form factor di iPhone 8 e il rilevamento facciale a infrarossi emergono dal firmware di HomePod

Possibili dettagli e uno schemino di iPhone 8 dal firmware di HomePod

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/07/2017

Tra le numerose voci e disquisizioni sul presunto iPhone 8, il nuovo smartphone Apple che dovrebbe segnare una certa discontinuità rispetto ai modelli precedenti, le discussioni più appassionate sembrano riguarda il sistema di sicurezza per identificare l'utente.

Visto il passaggio a un design "tutto schermo", come effettuato in precedenza da Samsung Galaxy S8 e LG G6, tra gli altri, si pone la questione del posizionamento del Touch ID, o di eventuali altre soluzioni da adottare. L'enigma non è stato ancora risolto, ma qualche indizio sulle possibili soluzioni scelte da Apple arriva da un primo firmware per HomePod, il nuovo speaker "intelligente" da parte della casa di Cupertino, che dovrebbe unire le caratteristiche multimediali alle possibilità offerte da Siri.

All'interno del firmware si trovano vari riferimenti alla rilevazione facciale all'interno del framework "BiometricKit". Nel framework rientrano elementi chiamati "FaceDetect", che pare essere in grado di utilizzare gli infrarossi, cosa che potrebbe risolvere il problema della scansione facciale in condizioni di scarsa luminosità.

Forse ancora più rilevante sono i riferimenti al dispositivo con nome in codice "D22", che sembra proprio essere iPhone 8. Tra questi, come riportato da MacRumors, emerge una sorta di simbolo (riportato qua sotto) che pare decisamente simile al design trapelato nelle ultime voci di corridoio sul nuovo smartphone Apple, con schermo ampio, e una sorta di banda sporgente dal bordo alto per contenere lo speaker e i sensori. Verrebbero così confermati da questo simbolo i numerosi rumor sul design di iPhone 8, caratterizzato da un ampio schermo senza bande sopra e sotto (a parte il suddetto margine superiore) e una sorta di bordatura uniforme tutta intorno al display. Proprio le numerose novità che il nuovo modello dovrebbe apportare sembra stiano generando non pochi problemi ad Apple per riuscire a mettere insieme una quantità di dispositivi adatta a garantire un lancio di grosse dimensioni.

Il form factor di iPhone 8 e il rilevamento facciale a infrarossi emergono dal firmware di HomePod