14

Ritrovato un rarissimo prototipo dell'Atari 2700, console mai arrivata sul mercato

Aveva dei problemi con i controller wireless

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   31/07/2017

Facendo acquisti in un negozio di Oceanside, California, l'utente reddit L064N ha fatto un ritrovamento eccezionale: un rarissimo prototipo dell'Atari 2700, che ha acquistato per appena trenta dollari... rivendendolo per più di tremila dollari. Altro che retro console!

A rendere notevole la scoperta è il fatto che l'Atari 2700, erede del ben più famoso Atari 2600, non è mai arrivato sul mercato e a quanto pare ne sono state realizzate soltanto dodici unità; anche se John Hardie, il direttore del National Video Game Museum, crede che ce ne siano di più. Atari voleva lanciarlo nel 1981, ma un problema con i controller senza cavi, la cui eccessiva potenza di trasmissione e ricezione (più di 1000 piedi) rischiava di creare potenziali incidenti con gli apparecchi elettronici del vicinato, ha fato desistere la società americana, allora leader del mercato videoludico.

A quanto pare l'Atari 2700 ritrovato da L064N mancava dei controller, anche se aveva le porte per inserire i controller standard dell'Atari 2600. A parte ciò la console si accendeva regolarmente.