62

A distanza di pochi giorni dalla pubblicazione: Sony ha rimosso il trailer di Dragon Quest XI per PlayStation 4

Square Enix ha intenzione prima di chiarire le piattaforme di lancio per Dragon Quest XI: Echoes of an Elusive Age?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/08/2017

Mentre il gioco ha avuto il prevedibile impatto devastante sul mercato giapponese, Sony ha rimosso in queste ore il trailer di Dragon Quest XI: Echoes of an Elusive Age in versione PlayStation 4 pubblicato giusto un paio di giorni fa.

Non sono state addotte spiegazioni ma potrebbe essere che Square Enix abbia richiesto la rimozione, anche in attesa di chiarire in maniera precisa le piattaforme di lancio per il gioco in occidente. Il video in questione era in effetti molto generico, con il producer Yuji Horii che semplicemente presentava il gioco, con il suo nuovo titolo, al pubblico occidentale ma senza specificare le piattaforme su cui è previsto.

Sony ha adottato in questo caso la consueta tecnica di ripubblicare il filmato applicandovi sopra i vari loghi PlayStation, anche se il tutto sembrava un po' strano visto che non veniva nemmeno menzionata PlayStation 4 nel video-messaggio di Horii. In ogni caso, l'abbiamo presa tutti come una conferma dell'arrivo del gioco sulla console Sony, in attesa di ulteriori informazioni.

A questo punto è possibile che Square Enix abbia richiesto la rimozione in attesa di chiarire su quali piattaforme il gioco sia destinato a uscire in occidente, considerando che la versione Nintendo 3DS è praticamente sicura e quella Switch è già stata confermata da tempo ma ancora non se ne sa nulla. Permane a questo proposito la strana gestione della comunicazione sul gioco, dopo la faccenda delle "questioni da adulti" che avevano bloccato in precedenza le informazioni sulla versione Switch. Non è peraltro escluso che il publisher prenda in considerazione per l'occidente eventuali altre versioni poco praticabili in Giappone, come PC e Xbox One.