27

Intel risponde al Ryzen Threadripper con le CPU Ice Lake

La guerra dei processori iniziata è

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/08/2017

Dopo anni di supremazia assoluta, Intel comincia a sentire la pressione di una concorrenza particolarmente agguerrita da parte di AMD nel campo delle CPU, come dimostrato anche dai recenti test sul Ryzen 5 1600 rispetto al Core i5 7600K, che hanno mostrato come la soluzione AMD possa essere vincente.

Per questo motivo, la compagnia californiana deve muoversi velocemente e proporre qualcosa di effettivamente diverso ed evoluto, rispetto agli step intermedi visti in precedenza. Il prossimo passo dovrebbe essere dunque rappresentato dalla generazione Ice Lake, annunciata in questi giorni da Intel e caratterizzata dalla nuova architettura a 10nm, evoluta dunque rispetto all'attuale Kaby Lake a 14nm.

Secondo la compagnia, Ice Lake è destinato a essere "il successore dell'ottava generazione della famiglia di processori Intel Core". Tuttavia, l'attesa si prospetta ancora lunga: Ice Lake è previsto arrivare solo nel 2019, dunque sarà preceduto da altre generazioni di processori, probabilmente anche queste a 10nm. Ci sono Cannon Lake e Coffee Lake previste nel periodo intermedio, tanto per rendere più chiare le idee agli utenti che hanno intenzione di investire su un nuovo processore Intel.