7

Tutti i giochi che abbiamo visto e provato alla Gamescom 2017

Da FIFA 18 a Final Fantasy XV per PC, passando per Monster Hunter World, Sea of Thieves, Call of Duty: WWII e tanti altri ancora

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   25/08/2017

La Gamescom 2017 è ormai alle battute finale e anche i nostri inviati a Colonia si apprestano a confezionare gli ultimi articoli dedicati ai giochi provati in fiera. È stata infatti una settimana ricca di incontri e test, che ci ha portato a vedere più da vicino tanti titoli in uscita nei prossimi mesi. Da FIFA 18 a Final Fantasy XV per PC, passando per Monster Hunter World e Sea of Thieves, Call of Duty: WWII, Dragon Ball FighterZ, Assassin's Creed Origins e tanti altri ancora. Per fare il punto della situazione, ecco un riassunto di tutto quello che abbiamo visto in fiera. Cliccate sul tasto "segui la notizia" per essere avvisati anche sugli ultimi contenuti in arrivo nelle prossime ore.

Final Fantasy XV in forma come non mai su PC
Subito in apertura di fiera abbiamo incontrato Square Enix e NVIDIA per mettere le mani su quello che era ormai il segreto di Pulcinella dell'editore giapponese. Abbiamo infatti provato la Windows Edition di Final Fantasy XV, la versione PC dell'ultimo capitolo della saga in arrivo all'inizio del prossimo anno. Nel frattempo le versioni console ospiteranno a breve un evento a tema Assassin's Creed.

Un'ora con Far Cry 5
Non lo abbiamo provato direttamete alla Gamescom, ma Far Cry 5 è un altro titolo su cui abbiamo potuto mettere le mani in maniera approfondita negli ultimi giorni. Se volete scoprire come procede il lavoro di Ubisoft non perdetevi il nostro provato a cura di Tommaso Valentini.

L'impero colpisce ancora nella nuova demo di Assassin's Creed Origins
Tra i titoli più chiacchierati della fiera, Assassin's Creed Origins si è mostrato con una nuova demo. Ovviamente non abbiamo perso l'occasione per tornare a provarlo e vedere come procedono i lavori quando mancano un paio di mesi al ritorno degli Assassini.

Le gare adrenaliniche di Need for Speed Payback
Abbiamo rimesso le mani anche su Need for Speed Payback, il titolo che punta all'ennesimo rilancio della serie automobilistica arcade di Electronic Arts.

Le ultime dai campi con FIFA 18
Immancabile l'appuntamento con FIFA 18, che ci ha mostrato un titolo più rifinito e maturo rispetto a qualche mese addietro, che unisce una manciata di novità ben studiate alla formula e al pacchetto contenutistico che oramai da anni lo rendono un must assoluto per i fan dei giochi di calcio.

Abbiamo provato la modalità di Star Wars Battlefront II per gli amanti di Rogue Squadron
Electronic Arts ci ha permesso di provare anche la modalità Caccia Stellari all'Assalto, che porta nello spazio le concitate dogfight di Star Wars: Battlefront II.

Le radici bagnate di sangue di Call of Duty: WWII
Da Activision non potevano invece mancare le postazioni dedicate a Call of Duty: WWII, dove era possibile provare i contenuti dell'imminente beta. Li potete scoprire nel pezzo curato dal nostro inviato Aligi Comandini.

Le battaglie totali de La Terra di Mezzo: l'Ombra della Guerra
Lo abbiamo già visto in tutte le salse e, ovviamente, anche a Colonia era disponibile una demo di La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra. La demo era ambientata nella nuova e desolata regione chiamata Gorgoroth, che abbiamo potuto esplorare in tutta tranquillità per quasi un'ora.

Dragon Ball Fighterz: Super Saiyagame God
Anche Dragon Ball FighterZ era presente in grande forma, con una demo che non conteneva solo Crilin, Future Trunks e Piccolo, recentemente rivelati, ma anche gli Androidi 16 e 18.

Ni no Kuni II diventa un gestionale nella demo della Gamescom 2017
Dopo averlo mostrato più volte, alla Gamescom di Colonia Bandai Namco ha fatto chiarezza su quello che era rimasto forse l'ultimo pezzo mancante dell'intero puzzle, una "modalità Kingdom" in cui espandere, gestire e difendere il proprio reame in parallelo allo svolgersi dell'avventura. Ne parliamo nel provato a cura di Vincenzo Lettera.

Ci rivediamo l’anno prossimo, Crackdown 3
Dopo aver annunciato il rinvio alla primavera 2018, Microsoft ha portato alla Gamescom una demo relativa al multiplayer di Crackdown 3, il nuovo progetto di Sumo Digital inizialmente previsto per il prossimo 7 novembre. Pierpaolo Greco ci racconta tutte le novità nel nostro provato da Colonia. Potete trovare le sue impressioni a caldo anche nella videoanteprima qua sotto.

La sfida impossibile di Metal Gear Survive
Nonostante tutto alla fine Metal Gear Survive ci ha divertito. Non sarà un capolavoro ma giocato in cooperativa potrebbe avere la sua dignità. Ce ne parla Umberto Moioli nel suo approfondito provato da Colonia.

Monster Hunter: World, e la nuova dimensione della caccia
Dopo i dubbi sulla sua natura di capitolo principale, Monster Hunter: World continua a macinare consensi e la nostra prova di Colonia ci ha convinto ancora di più sul nuovo lavoro di Capcom.

Forza Motorsport 7, il sogno degli appassionati di auto
Dopo averne apprezzato per mesi la componente tecnica, alla GamesCom 2017 abbiamo finalmente avuto la possibilità di dare un primo sguardo al single player di Forza Motorsport 7 e vedere quali extra e collezionabili sono stati studiati per offrire il giusto senso di progressione agli utenti.

Ninja a squadre in Shinobi Striker, il gioco di Naruto tutto multiplayer
A Colonia abbiamo provato anche Naruto to Boruto: Shinobi Striker, lo spin-off tutto incentrato sul multiplayer in uscita nel corso dell'anno. Di cosa si tratta? Ve ne parliamo nel nostro provato e nella videoanteprima che trovate qua sotto.

Il mare in burrasca di Sea of Thieves
Dopo i dubbi iniziali, Sea of Thieves ha iniziato a mostrare un preciso carattere e soprattutto delle idee molto interessanti. A Colonia lo abbiamo provato su PC, dove abbiamo potuto goderci al massimo il 4k affiancato a una fluidità eccezionale.

La Rivoluzione Industriale secondo Anno 1800
Annunciato durante la fiera, Anno 1800 non aveva una demo a Colonia. Ci siamo però potuti sedere in compagnia di chi è al lavoro per dare vita al titolo, scoprendone i primi dettagli.

Tutti i giochi che abbiamo visto e provato alla Gamescom 2017

The Evil Within 2: un male più grande
Shinji Mikami non è al lavoro sul secondo capitolo, ma a Colonia condiviso più di un'informazione interessante. In più abbiamo provato per quasi un'ora il gioco, che ci ha riservato qualche sorpresa.

Metroid: Samus Returns promette un ritorno in grande stile
Metroid: Samus Returns per Nintendo 3DS è un completo remake di Metroid II per Game Boy, ammodernato nell'estetica, arricchito nei contenuti e rivisto nelle meccaniche. Averlo provato alla fiera tedesca ci ha però riconfermato la bontà del progetto, che promette essere un ottimo antipasto prima dell'arrivo dell'atteso Metroid Prime 4 su Switch.

Promesse titaniche per Attack on Titan 2
Nonostante manchino appena poche settimane all'annuale appuntamento col Tokyo Game Show, Tecmo Koei e Omega Force hanno preferito la Gamescom di Colonia come palcoscenico per annunciare Attack on Titan 2 e ci hanno raccontato i primi dettagli sul seguito di A.O.T. Wings of Freedom.

Gli orrori raccapriccianti di Call of Cthulhu
Ci è già capitato in un paio di occasioni di trovarci al cospetto di Call of Cthulhu, il nuovo progetto di Focus Entertainment sviluppato da una Cyanide. In occasione della Gamescom siamo tornati a dare un'occhiata al titolo, ma stavolta abbiamo potuto assistere a una presentazione, giocata dagli sviluppatori, focalizzata su un'area nuova di zecca. Ce ne parla Pierpaolo Greca nella sua anteprima (e nella videoanteprima qua sotto).

Le corse senza fine di The Crew 2
Alla Gamescom 2017 ci siamo seduti all'interno dello stand di Ubisoft e abbiamo potuto provare per un po' The Crew 2. Ecco le nostre impressioni dopo una mezz'oretta di gare.

Abbiamo provato il single player di Destiny 2
Non alla Gamescom, ma a Seattle, abbiamo provato anche Destiny 2, che vi raccontiamo nel primo appuntamento in attesa della recensione completa.

Run and gun anni Trenta nell'ultima demo di Cuphead
L'odissea dei fratelli Chad e Jared Moldenhauer sta finalmente per giungere finalmente al termine e, dopo uno sviluppo travagliato, Cuphead arriverà nei negozi tra un mese. Ne abbiamo potuto provare una versione quasi definitiva alla Gamescom di Colonia.

Il durissimo scontro di Marvel Vs. Capcom: Infinite
Dopo una breve e poco convincente prova all'E3, a Colonia abbiamo avuto modo di chiacchierare per qualche minuto con Peter Rosas. Il producer di Marvel Vs. Capcom: Infinite ha chiarito molti dei nostri dubbi sul sistema di combattimento e ci ha finalmente permesso di affrontare una battaglia con un giocatore di alto livello.

La marcia di avvicinamento a Mount & Blade II: Bannerlord
Mount & Blade è stato un titolo capace di anticipare i tempi e, dopo anni spesi tra espansioni e il supporto a una community davvero vastissima, è arrivato il momento di passare all'evoluzione naturale della serie Taleworlds che mescola azione e strategia. Mount & Blade II: Bannerlord si sta facendo attendere parecchio, ma alla Gamescom abbiamo finalmente potuto provare una demo del gioco.

L'ultimo viaggio di Kiryu nella demo di Yakuza 6 alla Gamescom
Prima di lasciare Colonia c'è stato tempo anche per provare Yakuza 6: The Song of Life, che a dodici anni dal debutto su PlayStation 2 porterà a conclusione le avventure del suo protagonista Kazuma Kiryu, il Drago di Dojima. Ve ne parliamo nel provato a cura di Vincenzo Lettera.