Uno sviluppatore lascia trapelare il possibile arrivo di un sistema di obiettivi sbloccabili per i giochi Switch  62

Classifiche online e obiettivi sbloccabili in arrivo su Nintendo Switch?

A fronte di un impegno impareggiabile sul fronte dello sviluppo videoludico, Nintendo è rimasta alquanto indietro rispetto ai tempi per quanto riguarda la gestione delle funzionalità online integrate, come dimostra anche l'assenza di un sistema di gestione dei salvataggi, su cui mancano ancora notizie.

Periodicamente, spuntano fuori voci di corridoio sulle intenzioni di Nintendo al riguardo che fanno ben sperare per il futuro, nelle quale inseriamo anche quella proveniente da Tom Tomaszewski di Crunching Koalas, team responsabile di Lichtspeer: Double Speer Edition. Lo sviluppatore ha partecipato a una sessione di domande e risposte su Reddit durante la quale gli è stato chiesto come mai non sia previsto un sistema di classifiche online per il suo gioco. "Nintendo non ha un supporto ufficiale per obiettivi sbloccabili e classiche come Sony e Microsoft", ha spiegato, "ma sappiamo che ci stanno lavorando. Vedremo presto come sarà e potremo dunque aggiungere le classifiche nel prossimo periodo".

Questa è in effetti un'informazione che non era trapelata in precedenza, e risulta particolarmente sorprendente considerando che Nintendo non ha mai abbracciato finora la filosofia degli achievement, che sono diventati una norma dalla prima introduzione con Xbox 360 in poi. La veridicità dell'informazione parrebbe confermata dalla reazione di Tomaszewski a chi ha fatto notare che tali dettagli sembrano coperti da segreto: "Oops, circolare, non c'è niente da vedere", ha risposto scherzando lo sviluppatore, e aggiungendo "Seriamente, però, ho la forte sensazione che ne abbiano indicato la presenza varie volte". Ci sono dunque obiettivi sbloccabili e classifiche online integrate in arrivo per i titoli Switch? Così pare, non resta che attendere gli imperscrutabili disegni di Nintendo anche in questo caso, in attesa di sapere qualcosa anche sulla gestione dei salvataggi.