194

Reggie Fils-Aime: annunciare un titolo con largo anticipo non ha alcun senso

Il presidente di Nintendo of America non ha dubbi: svelare un nuovo gioco troppo presto non paga

NOTIZIA di Davide Spotti   —   22/09/2017

Tradizionalmente Nintendo ha sempre voluto mantenere un certo riserbo sui suoi progetti, cercando di uscire allo scoperto solo a tempo debito. Interpellato su questo tema, il presidente della divisione americana, Reggie Fils-Aime, ha osservato che la scelta di mantenere le informazioni segrete fino al momento giusto risponde a una specifica necessità: sorprendere il pubblico.

"I fan dovrebbero sapere che non siamo una società che si siede in una piccola torre d'avorio e non pensa a tutte questa dinamiche. Siamo una compagnia a cui piace tenere le informazioni riservate e annunciare dettagli quando ci sono le condizioni e tutti gli elementi sono completamente al loro posto", spiega Fils-Aime.

"Amiamo sorprendere le persone. Crediamo anche che il consumatore dovrebbe ricevere le informazioni quando è il momento giusto. Che senso ha parlare di un gioco in uscita tra quattro, cinque o sei anni? Per noi nessuno. Ma la condivisione delle informazioni per spiegare in che modo ci stiamo approcciando a un franchise o stiamo valutando una proprietà intellettuale, è qualcosa che facciamo molto attentamente".

In seguito il presidente di Nintendo of America ha anche parlato di Switch, facendo presente che la richiesta supera ancora le scorte disponibili, sebbene la produzione sia stata incrementata. "Pur occupandoci degli affari, cerchiamo costantemente di fare la cosa giusta per il consumatore. Abbiamo venduto quasi 2.8 milioni di Switch, perciò siamo decisamente in sovraccarico di ordini", ha osservato Fils-Aime.

"La domanda supera le scorte. Quindi cosa dicono alcuni consumatori su Reddit? 'Nintendo, se ne avessi fatte di più avresti venduto più copie'. Beh, è ciò che abbiamo fatto! E certamente siamo in condizione di fornire 10 milioni di unità nell'attuale anno fiscale".

Reggie Fils-Aime: annunciare un titolo con largo anticipo non ha alcun senso