139

Digital Foundry analizza Forza Motorsport 7 su Xbox One X, PC e Xbox One con risultati esaltanti

Ottimi risultati per Forza Motorsport 7 su tutte le piattaforme testate

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/09/2017

Dopo il video di gameplay a 4K e 60 frame al secondo, diamo una nuova occhiata a Forza Motorsport 7 con l'analisi in video effettuata da Digital Foundry sulle varie versioni del gioco.

Come riportato sul sito britannico, la versione Xbox One X testata è diversa dalle altre, essendo una vera e propria preview build del gioco completo mentre le versioni Xbox One standard e PC sono state provate in base alle demo ufficiale distribuita da Microsoft, cosa che si riflette in alcune differenze riguardanti l'uso dei colori e dell'illuminazione, ma comunque piuttosto marginali. In ogni caso, la versione Xbox One X sembra corrispondere in tutto e per tutto a quella PC portata al massimo delle caratteristiche grafiche (al netto dei problemi di stuttering rilevati su certe configurazioni, chiaramente) con risultati identici per quanto riguarda asset, qualità delle ombre, post-processing e texture filtering, tutto ovviamente a 4K e 60 frame al secondo. L'unica differenza emerge per quanto riguarda l'anti-aliasing, a quanto pare: mentre su PC viene utilizzato il multi-sampling 8x, con ottimi risultati anche in dettagli sub-pixel, su Xbox One X viene utilizzato l'EQAA, una caratteristica specifica di AMD che ha delle similarità con l'MSAA ma che non raggiunge propriamente lo stesso livello qualitativo in termini di dettagli sub-pixel, ma si tratta anche di elementi che difficilmente vengono notati nel normale utilizzo di una console attaccata a una TV a distanze standard.

Ottimi risultati anche per quanto riguarda la versione Xbox One standard: il gioco viene visualizzato a 1080p e 60 frame al secondo granitici, senza mostrare mai una sbavatura in performance. Le differenze maggiori con le versioni superiori si rilevano ovviamente nella qualità degli asset a risoluzione inferiore nella complessità degli elementi sulla distanza, oltre che ovviamente nella pulizia generale dell'immagine.