32

Le memorie RAM DDR5 arriveranno nel 2019, veloci il doppio rispetto alle DDR4?

Altre indiscrezioni sull'evoluzione delle memorie

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/09/2017

Secondo quanto riportato dal sito SegmentNext, la compagnia Rambus, impegnata da tempo nello sviluppo di tecnologia legata alle memorie di tipo RAM, ha annunciato di avere un prototipo di DDR5 pronto.

Sebbene l'Electronic Devices Engineering Council non abbia ancora reso pubblico lo standard DDR5, a quanto pare i lavori sono comunque in corso. Secondo le prime indiscrezioni, il nuovo standard per le memorie dovrebbe consentire una banda dati passante pari al doppio rispetto alle attuali DDR4, passando dunque dai 3,2 gigabit al secondo a 6,4, dunque la banda andrà da 25.6 GB/s a 51.2 GB/s.

Pare che la frequenza di base prevista sia 4800 MHz, dunque non molto distante dai kit DDR4-4600 a fronte di un aumento così sensibile delle performance. Le DDR5 non arriveranno comunque prima del 2019, e in un primo periodo saranno dedicate esclusivamente alle architetture server prima di passare ai PC desktop. Tuttavia, visto l'attuale andamento è probabile che i prezzi siano destinati ad essere anche piuttosto alti.