83

Age of Empires: Definitive Edition è stato rimandato al 2018

Previsto per il 19 ottobre, Age of Empires: Definitive Edition si sposta al 2018

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/10/2017

Brutta notizia per i fan degli strategici classici quest'oggi, con il posticipo al 2018 di Age of Empires: Definitive Edition, che per alcuni farà il paio con l'annuncio dell'esclusiva su Windows Store del gioco riferita qualche tempo fa.

Non c'è ancora una nuova data precisa, ma la rimasterizzazione totale del primo capitolo della serie è ora prevista per il 2018: "La sfida di ri-pubblicare un classico è proprio questa", spiegano gli sviluppatori nel messaggio che comunica il ritardo imposto, "è un classico e merita di essere trattato con attenzione e riverenza. Allo stesso modo, in un genere che è ancora così vivace, le regole si evolvono in continuazione, la tecnologia avanza e le aspettative dei giocatori cambiano. Questo è vero per gli RTS come per qualsiasi altro genere. Dunque, la sfida è il fatto di ricreare l'esperienza non come era effettivamente ma anche all'altezza dei ricordi che abbiamo di essa".

"A questo scopo, invece di lanciare una versione finale di Age of Empires: Definitive Edition il 19 ottobre, inviteremo migliaia di giocatori dalla community nella nostra closed beta tra ora e il lancio per consentire un testing più approfondito attraverso campagna single player, multiplayer e aggiustamenti ulteriori".

Il nuovo obiettivo è lanciare Age of Empires: Definitive Edition nei primi mesi del 2018, ovvero un bel salto rispetto all'uscita prevista fino a ieri per la settimana prossima. Ovviamente speriamo che tutto questo comporti un ulteriore innalzamento della qualità del gioco che parte da un materiale praticamente mitologico per gli appassionati del genere. Age of Empires: Definitive Edition conterrà grafica rimasterizzata in 4K, nuovi livelli di zoom, gameplay modificato e aggiornato e una colonna sonora rimasterizzata, oltre a numerose altre caratteristiche aggiuntive, alcune delle quali risultano visibili nel lungo video di gameplay pubblicato nel corso della Gamescom 2017.