57

Quanto costa produrre un videogioco? Più di 10.000 dollari al mese per sviluppatore

Nel corso degli anni i costi di sviluppo sono lievitati

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/10/2017

Quanto costa produrre un videogioco? A fare luce sulla questione ci ha provato James Brightman con un lungo articolo su Gamesindustry.biz, nato da un articolo di Jason Schreier su Kotaku.

Stando a quanto si legge, si parla di un minimo di 10.000 dollari per sviluppatore ogni mese. Ovviamente la cifra non è composta solo dallo stipendio, ma anche dalle spese dello studio spalmate sul numero di sviluppatori.

Secondo Brian Fargo, il capo di inXile Entertainment (Wasteland 2, Torment: Tides of Numenera) 10.000 dollari è addirittura una valutazione al ribasso, visto che era già così nel 2000, quando lavorava per Sierra Online e ora i costi sono aumentati.

Per fare un rapido calcolo, immaginate uno studio formato da quaranta persone a budget minimo che lavori per due anni su un singolo gioco. Il totale è facile da calcolare (costo medio mensile per sviluppatore x numero di sviluppatori x ventiquattro mesi) e raggiunge quasi i dieci milioni di dollari.

Pensate ora ai costi di studi con più di quattrocento sviluppatori... a penare comunque, sono soprattutto gli studi di medie dimensioni, quelli come Obsidian, inXile o Ninja Theory, che non hanno alle spalle i capitali dei grandi publisher. Per altri dettagli vi invitiamo a leggere i due articoli citati.