60

Gabe Newell, il patron di Valve e Steam, vale 5,5 miliardi di dollari, stando a Forbes

Gabe Newell è uno degli uomini più influenti dell'industria videoludica

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   19/10/2017

Normalmente quando si pensa ai vertici di Valve viene in mente un solo nome: Gabe Newell. Non si tratta di un luogo comune, visto che si tratta di uno degli uomini più influenti dell'industria dei videogiochi, nonché uno dei cento uomini più ricchi degli Stati Uniti secondo Forbes.

La classifica di Forbes include i quattrocento uomini più ricchi del paese. Quest'anno per entrare nell'esclusivo club bisognava valere almeno 2 miliardi di dollari (contro gli 1,7 dell'anno precedente). Il buon Gaben è riuscito a entrare con grande facilità (si trova al 97° posto), visto che il suo patrimonio ha un valore stimato di 5,5 miliardi di dollari. Insomma, i soldi che gli diamo a qualcosa servono. Forbes ha anche notato che Newell è il capo di Valve dal giorno della fondazione dello studio, avvenuto nel 1998. Non essendo quotata in borsa, Valve non deve rendere note le sue finanze, ma Forbes stima che circa la metà siano proprio sue.

Forbes ha anche ricordato che Valve è arrivata al successo con titoli come Half-Life e Portal, ma che ora è soprattutto Steam a garantirgli ricavi, con una base di clienti di più di 125.000.000 di videogiocatori.