41

Secondo un ex dipendente di Visceral Games, pensare che i giochi single-player scompaiano è un'assurdità

Zach Wilson non ha dubbi: le esperienze narrative non moriranno

NOTIZIA di Davide Spotti   —   24/10/2017

La chiusura di Visceral Games ha indotto alcuni appassionati ad ipotizzare scenari apocalittici sul futuro delle esperienze single-player, ma come abbiamo scritto in questo pezzo, difficilmente ciò avverrà. A pensarla esattamente allo stesso modo è anche Zach Wilson, ex membro dello studio californiano che ha partecipato allo sviluppo di Dead Space e Dead Space 2.

"La tesi che i giochi single-player lineari scompariranno è completamente assurda. EA potrebbe non essere l'azienda che manterrà in vita questa categoria, ma ci sono molti gruppi appassionati di questo tipo di gioco che non andranno da nessuna parte. Personalmente mi piacerebbe vedere meno titoli con una qualità superiore, ed è ciò che probabilmente avverrà", spiega Wilson.

"Peraltro il concetto di single-player lineare è un termine senza una definizione concreta. Chiunque concorda sul fatto che The Last of Us sia single-player, ma che mi dite di Bioshock? Di Dishonored? Dove è collocata la linea che separa single-player, simulazione immersiva e open world? Ci sono delle varianti, non ne esiste solo una tipologia".

Commentando la chiusura di Visceral, Wilson ha detto di essere dispiaciuto per amici ed ex colleghi. "Ho un sacco di buoni amici di grande talento, Dead Space 2 è uno dei miei giochi preferiti di sempre. Avremo sempre Dead Space 2, ma la scintilla da cui è nato non sarà mai ritrovata. Accade lo stesso con molti dei giochi più grandi; arrivano in un momento in cui le stelle sono allineate e tutto va per il verso giusto. Sono fiero di Battlefield Hardline e fiero di far parte dell'eredità di Visceral Games".

Come dichiarato nei giorni scorsi dallo stesso Wilson, Dead Space 2 ha richiesto un investimento di 60 milioni di dollari e ha venduto meno di quanto avrebbe dovuto per generare profitto. "Il genere survival horror è duro. I giochi horror in generale sono dispendiosi da realizzare e difficili da vendere. La gente ci direbbe di amare Dead Space ma poi non lo comprerebbe perché fa troppa paura. Non puoi vendere giochi in un mercato che li desidera ma non li compra".

Secondo un ex dipendente di Visceral Games, pensare che i giochi single-player scompaiano è un'assurdità