72

L'analisi tecnica completa di Super Mario Odyssey da parte di Digital Foundry parla di un gioco che spinge Switch ai limiti

Soluzioni tecniche inedite per Super Mario Odyssey

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/10/2017

Il lancio di Super Mario Odyssey è alle porte e la nostra Recensione è già online in queste ore, dunque non poteva mancare la consueta analisi tecnica da parte di Digital Foundry.

Vediamo dunque come se l'è cavata quello che è ormai già un altro capolavoro Nintendo sotto la lente d'ingrandimento. A quanto pare egregiamente, visto che la rubrica parla di un gioco che spinge le possibilità di Switch al limite, presentandosi come il primo Mario 3D a esplorazione aperta ad andare a 60 frame al secondo su una console "portatile".

L'articolo loda in particolare tutti i piccoli tocchi di classe sparsi in giro per il gioco, in particolare per quanto riguarda il personaggio di Mario e il suo modo di interagire con gli scenari, oltre alla varietà di questi ultimi. Nintendo ha adottato alcuni particolari espedienti per massimizzare le performance di Super Mario Odyssey: le animazioni vengono visualizzate a frequenze di frame diverse a seconda della distanza che ci separa dagli oggetti, andando dai 20 fps per quelli molto lontani fino ai 60 per i soggetti in primo piano, allo stesso modo anche la risoluzione è stata interpretata con un sistema alquanto creativo.

Si tratta di risoluzione dinamica che va da 1600x900 a 1440x810 e in certi casi 1280x720 in versione docked, mentre in versione portatile adotta un sistema più strano, che a quanto pare alterna due immagini 640x720 per fornire una sorta di immagine a 1280x720, quando è in movimento. Questo si unisce a tutta una serie di sistemi adottati per ovviare alla riduzione di potenza sulla GPU data dalla modalità portatile, come la riduzione dei dettagli in distanza e sulle ombre, che dimostra come Nintendo abbia dovuto veramente giocare ai limiti dell'hardware di Switch per confezionare un gioco del genere a 60 frame al secondo in modalità portatile. Super Mario Odyssey è stato accolto come un capolavoro dalla maggior parte della critica.