PlayStation 4 è ancora la piattaforma principale per le vendite di Ubisoft, ma Switch sta crescendo in fretta  41

Una crescita esponenziale di Switch come piattaforma per le vendite di Ubisoft

NOTIZIA di Giorgio Melani   —  13 giorni fa

Altra nota a margine dei dati finanziari diffusi oggi da Ubisoft è il documento relativo alle percentuali di giochi venduti per piattaforma da parte del publisher francese.

Per quanto riguarda la prima metà dell'anno fiscale 2017/2018, PlayStation 4 rimane la piattaforma principale per i guadagni di Ubisoft, coprendo il 36% delle vendite totali. A seguire troviamo Xbox One con il 21% e PC con il 17%, poi Nintendo Switch con il 12%, le console di generazione passata con il 2% e un 12% derivato da "altri".

La variazione è stata minima rispetto alla prima metà dell'anno fiscale precedente ma c'è un dato in particolare che risulta particolarmente impressionante: si tratta dell'incremento di Switch. Nel corso della prima metà dell'anno fiscale 2016/2017 la console Nintendo non era nemmeno uscita, dunque è chiaro che non risulti presente nei dati di confronto, ma nell'ultimo trimestre fiscale, da luglio a settembre 2017, Nintendo Switch è balzato al 19% delle vendite totali per Ubisoft. La console Nintendo sta dunque crescendo molto in fretta nei piani del publisher francese, tallonando già da vicino Xbox One.