PlayStation 4 è ancora la piattaforma principale per le vendite di Ubisoft, ma Switch sta crescendo in fretta  41

Una crescita esponenziale di Switch come piattaforma per le vendite di Ubisoft

Altra nota a margine dei dati finanziari diffusi oggi da Ubisoft è il documento relativo alle percentuali di giochi venduti per piattaforma da parte del publisher francese.

Per quanto riguarda la prima metà dell'anno fiscale 2017/2018, PlayStation 4 rimane la piattaforma principale per i guadagni di Ubisoft, coprendo il 36% delle vendite totali. A seguire troviamo Xbox One con il 21% e PC con il 17%, poi Nintendo Switch con il 12%, le console di generazione passata con il 2% e un 12% derivato da "altri".

La variazione è stata minima rispetto alla prima metà dell'anno fiscale precedente ma c'è un dato in particolare che risulta particolarmente impressionante: si tratta dell'incremento di Switch. Nel corso della prima metà dell'anno fiscale 2016/2017 la console Nintendo non era nemmeno uscita, dunque è chiaro che non risulti presente nei dati di confronto, ma nell'ultimo trimestre fiscale, da luglio a settembre 2017, Nintendo Switch è balzato al 19% delle vendite totali per Ubisoft. La console Nintendo sta dunque crescendo molto in fretta nei piani del publisher francese, tallonando già da vicino Xbox One.