46

La GPU di Xbox One X è "un mostro", secondo il co-creative director di ARK: Survival Evolved

Il processore poco potente di Xbox One X è stato un sacrificio necessario per la piena compatibilità, dice Jesse Rapczak

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/11/2017

Protagonista di un lancio sorprendente, che ha portato alcuni analisti a raddoppiare le stime di vendita della console per il 2017, Xbox One X è una piattaforma con spiccati punti di forza, secondo il co-creative director di ARK: Survival Evolved, Jesse Rapczak.

Rapczak ha detto che il gap fra Xbox One e Xbox One X è molto più ampio rispetto a quello fra PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, in primo luogo per via della maggiore quantità di memoria RAM disponibile per gli sviluppatori, che consente di utilizzare shader e texture di qualità superiore e di migliorare la distanza visiva.

La GPU di Xbox One X "è un vero mostro", secondo il co-creative director di ARK: Survival Evolved, tanto che quasi non è possibile misurare la distanza con quanto disponibile sulle altre console. Dall'altro lato, il team di sviluppo ha avuto qualche perplessità circa la CPU, sebbene un processore più potente avrebbe probabilmente reso più complesso rispettare il principio della piena compatibilità con Xbox One.

La presenza di una CPU migliore avrebbe infatti consentito di introdurre elementi che vanno al di là del miglioramento visivo e che rendono più complessa l'architettura dei giochi, costringendo così gli autori ad attivare o disattivare determinate feature a seconda che il gioco giri su Xbox One X o Xbox One.

Rapczack è tuttavia convinto che ci sia ancora un ampio margine di crescita per i giochi su Xbox One X, man mano che i vari team di sviluppo avranno un maggiore controllo e una maggiore consapevolezza della filiera produttiva, così da sfruttare al massimo l'hardware a disposizione.

La GPU di Xbox One X è 'un mostro', secondo il co-creative director di ARK: Survival Evolved