105

DICE si dice amareggiata dal responso negativo ricevuto da Star Wars: Battlefront II

Gli sviluppatori di Star Wars: Battlefront II promettono cambiamenti

NOTIZIA di Davide Spotti   —   16/11/2017

Il dibattito sulle casse premio di Star Wars: Battlefront II ha tenuto banco anche su Reddit, dove DICE ha risposto alle domande poste degli utenti nel tentativo di sedare gli animi di una parte del pubblico. Quello stesso pubblico che sta letteralmente tartassando il gioco di recensioni negative su Metacritic.

"Molte persone ci hanno detto che non dovremmo proseguire con questa scelta, dato che non sta andando come avremmo sperato", ha scritto il producer Paul Keslin, aggiungendo che il team è disponibile a continuare il dialogo con l'utenza, nonostante i feedback molto duri.

Il produttore esecutivo John Wasilczyk ha confermato che è possibile sbloccare tutti i contenuti di gioco senza ricorrere alle casse premio, ma in questo modo serviranno moltissime ore per raggiungere lo scopo. Nei giorni scorsi si è parlato di ben 4.500 ore, o 2.100 dollari, ma secondo lo sviluppatore il tempo necessario è notevolmente inferiore.

"Abbiamo visto speculazioni sul tempo richiesto ai giocatori per ottenere queste cose, ma le nostre medie basate sulla trial Play First sono molto più rapide", scrive Wasilczyk. "Peraltro quando arriveranno più giocatori questa cosa potrebbe cambiare. Ci stiamo impegnando a rendere la progressione un'esperienza divertente per tutti i giocatori".

Riguardo alle casse premio, il design director Dennis Brannvall ha osservato che "possono essere un'aggiunta divertente purchè non ci si senta costretti a doverle utilizzare per progredire. Credo sia questo il problema del nostro gioco al momento, ed è a questo che stiamo rivolgendo l'attenzione per trovare una soluzione nel minor tempo possibile".

In molti suggeriscono che l'attuale criterio di gestione delle casse premio dovrebbe essere eliminato e sostituito con un modello simile a quello di Overwatch, dove i materiali ottenuti hanno semplici funzioni cosmetiche. "Non è troppo tardi", ha detto Brannvall. "Come avrete notato, non siamo stati in grado di introdurre il sistema di customizzazione nel gioco in tempo per il lancio. "In realtà proprio oggi artisti e designer mi hanno mostrato del materiale cosmetico che vorrebbero introdurre nel gioco. Non posso darvi ancora una data, ma siamo al lavoro e credo che questa scelta cambierà tremendamente il gioco sotto tutti i punti di vista".

Alcuni utenti hanno chiesto agli sviluppatori come si sentano viste le forti critiche ricevute da parte del pubblico e i giudizi altalenanti della critica specializzata. Paul Keslin scrive che al team interessa maggiormente la soddisfazione del pubblico rispetto alla media su Metacritic, mentre Branvall ha aggiunto che i pareri sono stati distorti dai feedback sul sistema di progressione. "Credo che il gameplay, la parte artistica, l'audio e la profondità dei contenuti meritino un rinascimento più alto, ma sono uno sviluppatore, non necessariamente la fonte più imparziale. I recensori hanno ovviamente diritto a far valere le loro opinioni e le rispettiamo appieno".

"Siamo incredibilmente dispiaciuti per il responso negativo della community di Reddit sul gioco. In realtà l'abbiamo odiato, l'abbiamo fatto davvero, perché desideriamo creare un titolo che possiate amare. Abbiamo creato un gioco davvero figo, divertente e bello, ma è stato oscurato dai problemi con il sistema di progressione. Risolveremo questa cosa", ha concluso Branvall nel suo intervento finale.

Vi ricordiamo che Star Wars: Battlefront II sarà disponibile da domani su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Qui potete leggere la nostra recensione, a cura di Vincenzo Lettera.