13

Il nuovo motore grafico di World of Tanks debutterà a marzo 2018

World of Tanks cambierà aspetto tra pochi mesi

NOTIZIA di Davide Spotti   —   27/12/2017

Wargaming ha annunciato l'arrivo di importanti miglioramenti in World of Tanks con l'Update 1.0, pianificato per marzo 2018. Nello specifico debutterà CORE, il nuovo motore grafico proprietario che modificherà radicalmente l'aspetto del gioco. È inoltre prevista l'introduzione di 25 mappe rimasterizzate e della colonna sonora dinamica. In testa alla notizia riportiamo un video gameplay in cui si possono apprezzare le novità previste nell'aggiornamento.

CORE introduce un rinnovamento completo del gioco sul fronte grafico: le mappe saranno più dettagliate che mai - ogni edificio, cespuglio, corso d'acqua, veicolo e tutti gli effetti di luce si appoggiano alla più recente tecnologia di rendering ambientale, mentre la rinnovata gestione della fisica consentirà la gloriosa distruzione di tutti gli ambienti di gioco.

Grazie alla tecnologia di CORE i giocatori potranno assistere ad ambienti che si deformano quando vengono calpestati dai cingoli dei loro carri armati diretti sul campo di battaglia, schizzi d'acqua provocati da proiettili che finiscono nei fiumi e nei laghi, alberi che crollano sotto i colpi dei cannoni, o semplicemente godersi i raggi di sole che filtrano attraverso il fogliame delle foreste. "L'Update 1.0 è diverso da qualsiasi aggiornamento per World of Tanks che abbiamo mai fatto", ha dichiarato Milos Jirabek, Development Director di World of Tanks. "Per il gioco, si tratta di una vera e propria rivoluzione: i veicoli, il gameplay e lo spirito del gioco rimangono gli stessi, ma l'estetica e l'impatto visivo saranno completamente diversi. Grafica di nuova generazione, suoni realistici e mappe nuove - il team di sviluppo ha dato vita a un'esperienza nuova, coinvolgente, che aiuterà i carristi di tutto il mondo a riscoprire il piacere delle battaglie tra mezzi corazzati".

L'Update 1.0 non si focalizza solo sull'aspetto estetico di World of Tanks, ma anche su quello sonoro. Ogni mappa avrà il suo tema principale legato all'ambientazione, che cambia dinamicamente in base a quel che accade in combattimento. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con oltre 40 musicisti di ogni parte del mondo. Dai temi popolari del Caucaso ai canti gregoriani, passando per composizioni arabe con strumenti tipici come il bansuri e il duduk, ogni mappa coinvolgerà i giocatori con la sua colonna sonora unica e autentica.

Il team di sviluppo ha dedicato diverso tempo all'ottimizzazione della stabilità e del framerate di World of Tanks per i PC di fascia media e quelli meno recenti, senza rinunciare ai miglioramenti estetici introdotti con questo aggiornamento. Grazie alla presenza di sotto-sistemi grafici che sfruttano la tecnologia dello streaming ed elementi ottimizzati per ridurre il carico di lavoro e l'uso della memoria, nessun giocatore rischia di perdersi le novità in arrivo.

Per toccare con mano quel che offre questo aggiornamento, World of Tanks ha pubblicato enCore 2018, un programma che permette di scoprire tutte le novità in ambito grafico e sonoro dell'Update 1.0. Con enCore, chiunque può rivedere i replay degli scontri più accesi, e scoprire se il suo PC è pronto per scendere sul campo di battaglia.