22

Un brevetto Nintendo basato sull'utilizzo di carte via NFC in stile amiibo

Cos'ha in serbo Nintendo con le carte?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/03/2018

Nintendo ha già aperto il suo sito ufficiale dedicato all'E3 2018, occasione per la quale possiamo aspettarci interessanti novità da parte della casa di Kyoto.

Tra queste potrebbe esserci anche qualcosa che ha a che fare con le connessioni NFC e le carte collezionabili, stando a un brevetto scoperto in questi giorni. Nintendo ha infatti registrato la documentazione relativa a un sistema di gioco che sfrutta le carte in connessione attraverso NFC, ovvero lo stesso sistema di comunicazione utilizzato dagli amiibo su Nintendo 3DS, Wii U e Switch. La descrizione del brevetto, come al solito, non ci aiuta a capire bene di cosa si tratti ma si fa riferimento a carte collezionabili che rappresentano vari personaggi, fabbricate e vendute puntando sul collezionismo.

Una delle immagini mostra un Nintendo 3DS utilizzato in concomitanza con una carta, oltre al fatto che queste abbiano i simboli di "sasso, carta, forbici" su un angolo, a simboleggiare probabilmente il sistema di scontri previsto. Attendiamo dunque di capire di cosa possa trattarsi, anche se l'idea di una sorta di Pokémon in versione NFC è piuttosto evidente. Nel frattempo, sul fronte hardware spunta un Joy-Con con croce digitale vera e propria da parte di Hori.