0

5 mila persone al Pokémon Day

NOTIZIA di La Redazione   —   09/07/2005

5 mila persone al Pokémon Day

Aggiornamento: Mi è giunta notizia solamente ora che il premio più ambito della manifestazione era indubbiamente la guida strategica ufficiale di Pokémon Smeraldo, offerta da Multiplayer.it per i partecipanti al torneo. La guida, uscita in anteprima assoluta sarà disponibile per tutti a partire dalla fine di ottobre quando Pokémon Smeraldo uscirà nei negozi nostrani.

La manifestazione Pokémon Day, organizzata da Nintendo Italia a Mirabilandia il 2 e il 3 luglio scorsi ha avuto un notevole successo, con più di 5000 fans accorsi per vedere i propri mostriciattoli tascabili preferiti.

Chi ha partecipato al torneo nazionale di gioco organizzato di carte Pokémon, chi si è cimentato in sfide sui videogiochi e chi infine è giunto all’evento con il suo Game Boy Advance per avere il regalo più ambito: il biglietto Aurora che permette di ottenere il personaggio di Deoxys in Pokémon Verde Foglia e Pokémon Rosso Fuoco.

Oltre 30.000 persone sono circolate a Mirabilandia nel week end, ma più del 15% sono arrivate esclusivamente per l’evento Pokémon. Al di là della comunicazione istituzionale, pianificata per promuovere l’evento, un ruolo fondamentale per la sua riuscita è stato giocato dall’effetto virale della notizia: un vero passaparola tra i bambini e i ragazzi che, soprattutto attraverso la rete, si sono accordati per non farsi scappare questa divertente occasione.

La Sala Mosaici del parco è stata completamente allestita per il torneo di carte con più di 30 tavoli da gioco, sui quali si è svolta la finale del campionato italiano: i vincitori voleranno a San Diego in agosto per disputare la finale mondiale. Inoltre sono stati organizzati tornei con diverse versioni del videogame, grazie alle oltre 30 postazioni di console Nintendo (Nintendo DS – Game Boy Advance SP – Game Cube), con tutti i titoli Pokémon presentati dall’azienda nipponica negli ultimi anni e con la possibilità in anteprima assoluta di provare la versione americana di Pokémon Smeraldo per GBA, che arriverà sugli scaffali italiani dal prossimo ottobre.

Durante i due giorni di evento sono stati regalati migliaia di gadget (carte da collezione, t-shirt, album, adesivi, cappellini, portachiavi) che hanno davvero fatto la gioia dei bimbi.

Per la prima volta si è organizzato un evento di queste dimensioni con la partecipazione di più aziende: Nintendo, Gedis (distributore delle carte Pokémon sul canale edicola), 25 Edition (distributore delle carte sul canale specializzato e organizzatore dei tornei), New Media (distributore delle carte in grande distribuzione), ovviamente tutto sotto la supervisione di The Pokémon Company USA e con una delegazione della filiale britannica.
Qualche simpatica immagine della manifestazione: