71

5G, un video svela quanto è veloce

Per rendersi conto dei vantaggi offerti dalla connettività 5G basta guardare questo video, che mostra cosa ci aspetta da questa nuova tecnologia.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/05/2019

Quanto è veloce il 5G? Per scoprirlo basta guardare il video allegato al tweet sottostante e realizzato da George L. Koroneos. Si tratta di un filmato davvero molto semplice, ma efficacissimo nel descrivere la potenza di questa nuova tecnologia.

Sostanzialmente mostra un Samsung Galaxy S10 5G connesso a una rete 5G che esegue l'applicazione SpeedTest di Ziff Davis. È la cifra raggiunta a essere impressionante, visto che si parla di 1.098,33 mbps. Per fare un confronto immediato, pensate ai 100 mbps di una rete con fibra ottica.

Ovviamente per adesso il 5G è una tecnologia ad appannaggio di pochi e supportata da pochissimi apparecchi, solitamente molto costosi. Comunque sia presto dovrebbe diventare più accessibile per tutti. Capite perché secondo molti il 5G sarà lo strumento che consentirà di affermarsi anche ad altre tecnologie come il cloud gaming? ‏