41

Resistance è l'unica esclusiva PS3 ultramilionaria in USA

C'è una certa diffidenza sui nuovi IP?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/06/2009

Secondo alcuni recenti dati riassuntivi diffusi da NPD Group e riguardanti il mercato americano, l'unica esclusiva per PlayStation 3 ad aver superato il milione di copie vendute in nord America sarebbe REsistance: Fall of Man.

Nello schema visibile sotto, è ben evidente la situazione: l'FPS Insomniac è l'unico appartenente alla fascia sopra il milione di copie, seguito da LittleBigPlanet tra 750.000 e un milione, Resistance 2, Killzone 2, Uncharted e Gran Turismo 5 tra 500.000 e 750.000 e gli altri a seguire.

Da notare tuttavia un elemento discriminante: i dati presi in esame non tengono conto delle copie dei giochi venduti in bundle con la console, unendo i quali lo schema potrebbe apparire decisamente diverso. In ogni caso, come fa notare l'articolo di GameSetWatch preso in esame, sembra che l'ottima politica di concentrazione sui nuovi IP intrapresa da Sony con PlayStation 3 non abbia ancora dato i risultati sperati.

Evidentemente, trattandosi per la maggior parte di titoli nuovi, non sedimentati sul mercato, questi non riescono ad ottenere il medesimo richiamo di brand ormai consolidati. Resta da vedere, in effetti, cosa riusciranno invece a fare God of War e Gran Turismo 5 quando arriveranno sul mercato.

Resistance è l'unica esclusiva PS3 ultramilionaria in USA