30

Home: 7 milioni di utenti, il 25-30% sono abituali

I numeri di Sony per la piattaforma online/social network

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/07/2009

Sony ha rivelato nuove cifre riguardanti l'attività su Home, la piattaforma online di PlayStation 3 strutturata come un social network tridimensionale.

Peter Edwards, durante la conferenza Develop in corso a Brighton, ha affermato che gli utenti totali - ovvero coloro che hanno almeno completato la procedura di registrazione e possiedono un account - sono 7 milioni in tutto il mondo. I contenuti scaricati in totale sono circa 6 milioni, dimostrando il buon andamento del sistema di micro-transazioni, sebbene una buona parte di questi contenuti sia gratuita. L'80% degli utenti è compreso tra i 18 e i 35 anni, con sessioni singole di circa 56 minuti, dati che Sony ha interpretato sia come un aumento nella fascia demografica degli utenti, che come un positivo segnale di attenzione da parte dei giocatori per la piattaforma.

Gli utenti abituali, però, rappresentano un numero alquanto minore rispetto agli account totali: sebbene i dati in questo senso non siano definitivi e anzi portati a cambiare con una certa frequenza, il 25-30% dei 7 milioni suddetti rappresenta la fetta di utenza che utilizza abitualmente il servizio.

Home: 7 milioni di utenti, il 25-30% sono abituali